Nuovo parcheggio multipiano e pannelli solari. Piano verde per l'Antwerp EuroTerminal

The MediTelegraph ECONOMIA

I volumi sono al momento in ripresa, e nei primi sei mesi di quest’anno il terminale ha movimentato un totale di 450 mila veicoli complessivamente

Anversa – L’Antwerp EuroTerminal (Aet) continua il suo sviluppo infrastrutturale a vocazione verde puntando sull’efficientamento della struttura.

La struttura è collocata all’Aet (gestito dal gruppo Grimaldi) e sarà utilizzata per immagazzinare i veicoli processati dal porto. (The MediTelegraph)

Su altre fonti

Per Antimo Bovenzi, Direttore dello stabilimento Serenity-Ontex di Ortona: “Avere accesso ad energia verde da noi prodotta è un grande risultato. Gli stabilimenti Ontex acquistano elettricità rinnovabile tramite i certificati di attribuzione energetica e alcuni producono anche la propria energia. (PROTECTAweb.it)

Il veicolo può generare energia solare per muoversi, scaldare l’acqua della doccia, guardare la TV, caricare un computer portatile o fare il caffè” Un camper a energia solare. (Ecoo)

Poiché ci si aspetta che l'aumento dei prezzi dell’elettricità continui in futuro, l'effetto della riduzione dei costi del solare residenziale dovrebbe aumentare gradualmente. La seconda risposta principale dei clienti è stata "ridurre le emissioni di carbonio", con circa il 30,4% delle risposte: gli individui hanno scelto l'energia solare residenziale come mezzo per proteggere l'ambiente. (EnergMagazine)

Lo svantaggio di questi cambiamenti nel design è il costo, dato che sia i materiali sia i metodi di costruzione sono più costosi, questi alzano il prezzo dei pannelli solari Maxeon. Maxeon Solar Technologies è uno spin-off di SunPower; ha sempre rappresentato la reale capacità produttiva di pannelli di SunPower e le relative operazioni di vendita globali. (EnergMagazine)

Non a caso, il veicolo Stella Vita promette un’autonomia di circa 700 km al giorno tra batterie e pannelli fotovoltaici. Stella Vita è una casa su ruote autosufficiente. (Tom's Hardware)

Stella Vita può accumulare molta energia grazie a un particolare sistema di pannelli solari composto da 1.096 celle, che può essere espanso quando il veicolo è fermo e raggiungere una superficie di 17,5 metri quadrati (una volta piegati, i pannelli hanno una superficie di 8,8 mq) La bontà del progetto verrà verifica con un test sul campo: un viaggio che partirà il prossimo 19 settembre e che porterà Stella Vita da Eindhoven alla Spagna, toccando diverse nazioni, per una lunghezza complessiva di 3.000 km. (Info Motori)