Pieghevoli, calpestabili, arrotolabili: i pannelli fotovoltaici diventano "à la carte"

La Repubblica ECONOMIA

L’Italia dimostra di avere, in questo campo, un’eccellenza di tutto riguardo

L’idea, tratta da una famosa gag di un film di Carlo Verdone, si applica pienamente a un mondo, quello della tecnologia dei pannelli fotovoltaici, che invece sembrerebbe impermeabile alle possibilità di cambiare parametri apparentemente “inamovibili” di una produzione in mano a grandi multinazionali del settore.

"Famolo strano”. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il veicolo può generare energia solare per muoversi, scaldare l’acqua della doccia, guardare la TV, caricare un computer portatile o fare il caffè” Leggi anche: Pannelli solari, prezzi e agevolazioni fiscali per il 2021. (Ecoo)

Si tratta, infatti, di una vera e propria casa mobile alimentata a energia solare. Stella Vita può accumulare molta energia grazie a un particolare sistema di pannelli solari composto da 1.096 celle, che può essere espanso quando il veicolo è fermo e raggiungere una superficie di 17,5 metri quadrati (una volta piegati, i pannelli hanno una superficie di 8,8 mq) (Info Motori)

Lo svantaggio di questi cambiamenti nel design è il costo, dato che sia i materiali sia i metodi di costruzione sono più costosi, questi alzano il prezzo dei pannelli solari Maxeon. Maxeon Solar Technologies è uno spin-off di SunPower; ha sempre rappresentato la reale capacità produttiva di pannelli di SunPower e le relative operazioni di vendita globali. (EnergMagazine)

In particolare, una delle maggiori cause del cambiamento climatico e dell'aumento delle temperature globali è l'aumento dei gas serra. La seconda risposta principale dei clienti è stata "ridurre le emissioni di carbonio", con circa il 30,4% delle risposte: gli individui hanno scelto l'energia solare residenziale come mezzo per proteggere l'ambiente. (EnergMagazine)

Per Antimo Bovenzi, Direttore dello stabilimento Serenity-Ontex di Ortona: “Avere accesso ad energia verde da noi prodotta è un grande risultato. Gli stabilimenti Ontex acquistano elettricità rinnovabile tramite i certificati di attribuzione energetica e alcuni producono anche la propria energia. (PROTECTAweb.it)

Il nuovo progetto dell’ateneo olandese è stato denominato Stella Vita, camper elettrico dotato di pannelli fotovoltaici. Secondo quanto dichiarato dal team di ingegneri, il camper Stella Vita è in grado di percorrere fino a 730 chilometri al giorno mentre l’autonomia notturna può arrivare fino a 600 chilometri (Tom's Hardware)