A Carpi "Un giorno lungo un anno" Tutti per l’amico Franco Battiato

A dirigere i Solisti Filarmonici Italiani sarà lo stesso Guaitoli.

Protagonisti del concerto alcuni fra i più stretti collaboratori di Battiato: Alice (nella foto), amica, voce e anche ‘musa’ del cantautore siciliano, con cui ha scritto e interpretato brani indimenticabili, e Juri Camisasca, quasi un fratello acquisito, che con l’artista ha condiviso momenti importanti della vita anche spirituale. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Lo spunto all’iniziativa della Biblioteca è probabilmente arrivato dalla pubblicazione del libro “La scomparsa misteriosa e unica di Franco Battiato”, a opera di Vincenzo La Monica e Giuseppe Piccinno, che sarà presentato mercoledì 18, alle 18. (RagusaOggi)

Con la voce narrante di Alessandro Preziosi, il documentario cerca di restituire anche un ritratto intimo dell’artista, grazie al racconto della nipote Cristina Battiato e al materiale inedito degli archivi fotografici della famiglia, della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music, nonché alle riprese esclusive nelle case di Milano e Milo in Sicilia, oltre che nei luoghi della spiritualità così profondamente cara a Battiato (ilmessaggero.it)

15 Maggio 2022 15:56. La Rai dedica a Battiato, a un anno dalla sua morte, il docu-film “Il coraggio di essere Franco”. La sua storia, il suo talento, hanno dato un contributo importantissimo alla musica e alla cultura italiana. (StrettoWeb)

Si sa solo che è stato malato per diverso tempo, e da molto ormai non si vedeva più in giro. Dove e come vederlo. Il docu-film va in onda in tv il 18 maggio alle 21.20 su Rai 1 (QuiFinanza)

In “Acque perpetue” proprio una leggenda, che vive tra Irlanda e Sardegna, è il fulcro su cui ho snodato l’intero volume, a cavallo tra mistero, immaginazione e realtà”. (Sardegna Reporter)

Tutto pronto a Riposto per l’avvio di una serie di eventi in ricordo dell’artista ripostese Franco Battiato, ad un anno dalla sua morte. “Tra le molteplici iniziative – ricorda il sindaco Enzo Caragliano – c’è anche quello del 18 maggio, alle 19.30; si tratta dell’evento letterario e canoro, denominato “Mondi vicinissimi”, in collaborazione con la Passeggiata letteraria ripostese, nel corso del quale sarà idealmente ripercorso il territorio jonico etneo attraverso i testi delle canzoni di Battiato e con spezzoni di repertorio cinematografico”. (Gazzettinonline)