Spaventata e malinconica: ecco l’Italia «post-populista» fotografata dal Censis

Il Sole 24 ORE INTERNO

Ci sono le grandi paure: la terza guerra mondiale, la bomba atomica, i rischi globali incontrollabili. Ma ci sono anche nuove istanze di benessere e di equità. Tutto in un clima malinconico, senza fiammate conflittuali, quasi da «cittadini perduti» della Repubblica. È questa l’Italia «post-populista» che il Censis ritrae nel 56° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, presentato oggi a Roma (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

La crisi energetica è la principale fonte di preoccupazione per le famiglie italiane: per il 33,4%, e la percentuale arriva al 43% tra le famiglie in una bassa condizione socio-economica, le piú colpite dall'aumento dei costi incomprimibili. (Italia Oggi)

Il Rapporto Censis, giunto ormai alla cinquantaseiesima edizione, come ogni anno fotografa il nostro Paese per restituirci l’immagine di tutti i fenomeni socio-economici che trasformano la nostra società. (Virgilio Notizie)

Secondo il rapporto sulla situazione sociale dell’Italia gli italiani sono malinconici e spaventati dagli eventi globali. C'è paura nel ritratto degli italiani che fa il Censis nel suo 56esimo rapporto che fotografa un Paese «entrato nel ciclo del post-populismo». (Vanity Fair Italia)

Sono stati presentati oggi, 2 dicembre, i dati del 56esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese 2022. Sono molti i dati emersi che risultano interessanti per avere un’idea dello stato attuale della scuola italiana. (Tecnica della Scuola)

“I disabili per noi rappresentano una priorità su tutto: dobbiamo lavorare intensamente per dare risposte immediate”. (Sardegna Reporter)

Nel 2021 sono stati denunciati alle Forze dell’ordine 22.602 maltrattamenti contro familiari e conviventi, in crescita dell’8,4% rispetto al 2019. Tra i lasciti della pandemia ci sarebbe un aumento della violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne. (UlisseOnline)