Ucraina, Kiev annuncia: "Ci ritiriamo da Severodonetsk". In arrivo i lanciarazzi americani Himars

LAPRESSE ESTERI

6h29 Kuleba: “Kiev e Europa vanno nella stessa direzione”. Il giudizio generale sull’Europa è “positivo” per il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, intervistato dal Corriere della Sera

IN AGGIORNAMENTO. 8h34 Kiev: “Dovremo ritirarci da Severodonetsk”. Le truppe ucraine che difendono la città di Severodonetsk, nell’est dell’Ucraina “dovranno ritirarsi”.

Il ministro degli esteri russo Lavrov: "L'Occidente non consentirà agli ucraini di negoziare". (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha reso noto Valeriy Zaluzhnyi, comandante in capo delle forze armate ucraine. (LaPresse) – I lanciarazzi multipli americani Himars forniti dagli Stati Uniti nell’ambito dell’assistenza alla sicurezza all’Ucraina, “stanno già operando in prima linea”. (LAPRESSE)

La decisione del presidente Usa Joe Biden di inviare in Ucraina sistemi missilistici avanzati sta illudendo che quest’arma possa in qualche modo cambiare le sorti della guerra. Di fatto la vicenda degli Himars è tra gli argomenti che oggi impediscono qualsiasi inizio di trattativa nella direzione della pace (Panorama)

La guerra della Russia contro l’Ucraina è arrivata al 120° giorno. Il Cremlino avverte: «La pace con Kiev solo alle nostre condizioni». (La Nuova Ferrara)

Non si tratta comunque di una tecnologia nuova: in passato gli Himars sono stati infatti impiegati anche in Afghanistan, in Iraq e in Siria contro l’Isis. Col loro maggiore raggio d’azione, gli Himars possono dunque rivoluzionare i piani tattici dell’Ucraina. (QuiFinanza)

Parlando […] E sarà l’ultima per alcuni di loro”. (Il Fatto Quotidiano)

I lanciarazzi Himars sono arrivati in Ucraina. “Gli Himars sono arrivati ​​in Ucraina. (Virgilio Notizie)