Strage di Capaci, necessario ricordare sempre il sacrificio degli eroi di Stato: video

LaC news24 INTERNO

Lo stesso lenzuolo simbolo «di una verità che deve essere ancora scritta» - come ha detto il direttore Pasquale Motta nel corso dell'odierno WhatsApp di LaC dedicato proprio al ricordo della strage di Capaci.

Anche la Calabria ha voluto ricordare il giudice in un luogo simbolo della regione, a San Luca.

Visto il delicato momento dettato dall'emergenza sanitaria nessuna manifestazione pubblica nazionale è stata prevista e la fondazione intitolata al magistrato ha proposto di esporre un lenzuolo bianco ai balconi. (LaC news24)

La notizia riportata su altri media

"Sarebbe stato un bel gesto simbolico ricordare tutti assieme il giudice Falcone nella triste data del vile attentato che gli tolse la vita assieme alla moglie Francesca Morvillo e alla scorta per mano della Mafia". (SanremoNews.it)

Da sostituto procuratore generale di Palermo chiese la condanna per Marcello Dell'Utri, per concorso esterno in associazione mafiosa; inquisì il generale Mario Mori per la mancata perquisizione del covo di Riina. (Avvenire.it)

Oggi scandiamo il nome di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Era il 23 maggio 1992 quando gli attentatori di Cosa Nostra fecero esplodere un tratto della A29 per uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone. (newsbiella.it)

Il tuo sogno è diventato per loro impegno, memoria operante per costruire una società migliore". La donna ha ricordato l'infanzia semplice di Antonio nel suo piccolo paese, i giorni "spensierati di maggio trascorsi in giardino, le canzoni preferite. (La Repubblica)

Un lenzuolo bianco per la Giornata della legalità. Quest’anno, su proposta di Maria Falcone, presidente della Fondazione intitolata a suo fratello Giovanni, la Giornata della legalità è dedicata a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell’emergenza sanitaria. (L'Amico del Popolo)

Le figure di Falcone e Borsellino, come di tanti altri servitori dello Stato caduti nella lotta al crimine organizzato, hanno fatto crescere nella società il senso del dovere e dell'impegno per contrastare la mafia e per far luce sulle sue tenebre, infondendo coraggio, suscitando rigetto e indignazione, provocando volontà di giustizia e di legalità". (La Repubblica)