Trump bannato dai social ora si fa la sua piattaforma

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilGiornale.it ESTERI

Si chiama "From the Desk of Donald J. Trump": è la nuova piattaforma web dell'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Qui Trump può pubblicare immagini, foto e video senza restrizioni, un luogo nel quale The Donald " può parlare liberamente e in sicurezza ", come sostiene egli stesso.

Dal suo blog Donald Trump attacca l'eterno rivale repubblicano Mitt Romney, definendolo " un perdente ", e proclama, in un altro post e video, la sua nuova piattaforma " un faro di libertà " sebbene, ad oggi, i lettori non possano commentare o comunicare fra loro. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Il comitato di supervisione del social network Oversight Board ha votato per bandire in modo permanente il suo profilo, dopo che era stato sospeso quattro mesi fa per incitazione alle violenze legate all’assalto al Campidoglio del 6 gennaio. (LaPresse)

Per questo l’ex presidente è stato sottoposto a un secondo impeachment dal quale però è stato ancora una volta assolto Presente anche un tasto con cui poter condividere i messaggi di Trump su Facebook e Twitter. (Ticinonews.ch)

In realtà definire From the Desk of Donald Trump un social è un azzardo perché ha delle caratteristiche che con i social non c’entrano niente (per esempio ha e avrà un solo iscritto, ossia Donald Trump, e nessuno potrà interagire con lui) ma ne ha anche altre che, invece, dei social sono proprie, come il fatto che i post di Trump possono essere apprezzati con un cuore, o condivisi (aggirando il ban di Facebook e Twitter) sui social (Business Insider Italia)

La decisione era così controversa e storica che a deliberare non è stato Facebook, ma un organo indipendente descritto come «una sorta di Corte suprema per il social network», l’Oversight Board, composto da 20 giuristi, attivisti dei diritti umani, giornalisti e politici, tra cui l’ex premier della Danimarca Helle Thorning-Schmidt. (Il Manifesto)

“From the Desk Of Donald J. È già online da un po', ma non se n'era accorto nessuno. Dopo essere stato allontanato dalle principali società di social network, Donald Trump ha più volte promesso che sarebbe tornato online su con un social tutto suo. (Wired.it)

La tecnologia - riporta Fox News - è fornita da Campaign Nucleus, "ecosistema digitale creato per gestire in modo efficiente le campagne e le organizzazioni politiche", creato dall'ex responsabile della sua campagna elettorale, Brad Parscale. (IL GIORNO)