Gravissima insufficienza epatica dopo colpo di calore: a Torino uomo salvato con trapianto di fegato

MeteoWeb SALUTE

I dottori Mauro Bruno e Silvia Martini della Gastro-Epatologia dell’ospedale Molinette di Torino ed il professor Renato Romagnoli, Direttore del Centro Trapianto Fegato Molinette, sono stati quindi contattati per valutare l’opzione salva-vita di un trapianto epatico.

L’équipe dei chirurghi del Centro Trapianto di Fegato di Torino si è quindi mobilitata, recandosi nell’ospedale friulano per eseguire il prelievo d’organi

Tuttavia gli indici relativi allo stato del fegato a partire da 24 ore dopo l’evento acuto hanno registrato un evidente e progressivo peggioramento. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

In salute e con un passato da sportivo, nella corsa, è stato salvato all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. La prima temperatura corporea rilevata dal 118 è stata di 41 gradi, a prova di un cosiddetto "colpo di calore". (Gazzetta di Parma)

Ci troviamo nelle campagne fuori Asti e il quotidiano La Stampa riporta tutti i dettagli. Si tratta delle condizioni critiche da colpo di calore, tali da necessitare l'intubazione tracheale sul posto e il trasporto in elisoccorso verso la rianimazione dell'Ospedale di Alessandria. (iLMeteo.it)

(Adnkronos) – Per la prima volta salvato con un trapianto di fegato per insufficienza epatica fulminante da ‘colpo di calore’. Poco dopo e’ arrivata la compatibilità da Udine dove i chirurghi del Centro Trapianto di Fegato di Torino si sono recati per eseguire il prelievo d’organi (Mantovauno.it)

Trapianto in super-urgenza nazionale. Tuttavia gli indici relativi allo stato del fegato a partire da 24 ore dopo l'evento acuto hanno registrato un evidente e progressivo peggioramento. Il paziente è stato quindi trasferito in eliambulanza verso la Rianimazione 2 delle Molinette e inserito in lista d'attesa per trapianto di fegato in 'super-urgenza nazionale' a circa 48 ore dall'iniziale colpo di calore (TorinoToday)

"Il colpo di calore – prosegue il professor Romagnoli – è per definizione quella situazione in cui la temperatura corporea sale in modo incontrollato. "Il fegato – spiega il professor Romagnoli – è un organo molto sensibile a temperature e shock termico. (Fanpage.it)

Il fegato è stato trovato in Friuli. Il colpo di calore aveva danneggiato il fegato, causando un'insufficienza epatica. (La Stampa)