Green Deal Ue, arriva l’ok: Emissioni zero entro il 2050

La Repubblica INTERNO

Sono questi punti i salienti del, il piano verde presentato dallae approvato oggi a Strasburgo dalla plenaria delInvestimenti che serviranno ad accompagnare i paesi comunitari verso una produzione energetica più pulita, soprattutto quelli dell’Est che più dipendono dai combustibili fossili..

Per ottenere il sostegno finanziario, gli Stati membri dovranno presentare piani per ristrutturare la propria economia e dettagliare i progetti a basse emissioni. (La Repubblica)

Su altre fonti

Le cifre in ballo. Green Deal europeo, come funzionerà il piano d’investimenti da mille miliardi. Ma resta il nodo di come distribuire i fondi destinati alla transizione “giusta” nelle regioni che dipendono dalla produzione di fonti fossili. (Qualenergia.it)

Questa transizione non è solo energetica ma anche sociale perché comporterà in alcune regioni più dipendenti dal carbone e dalle fonti fossili una vera rivoluzione. Per raggiungere questo target è necessario trasformare l’economia europea, abbandonando le fonti fossili e incentivando la produzione di energia da fonti rinnovabili oltre che promuovere un’economia circolare. (Corriere della Sera)

Tuttavia l'Italia, essendo contributore netto al bilancio europeo, dovrà versare circa 900 milioni per il fondo stesso.Le cifre del Green Deal varato dalla Commissione saranno pubblicati a breve, con la ripartizione Paese per Paese. (Rai News)

Con 482 sì, 136 no e 95 astensioni, l’aula di Strasburgo approva il Green deal presentato dalla Commissione europea. Il Green deal viene approvato a larga maggioranza proprio perché non passano le proposte della destra. (L'HuffPost)

Queste le parole di Ursula von der Leyen la scorsa settimana, parlando della "nuova strategia di crescita Ue, che dà più di quello che toglie" e che vuole rendere l'Ue "capofila" nell'economia pulita. Obiettivo: arrivare a emissioni zero entro il 2050. (Vatican News)

Registrati. Accedi tramite il tuo account social network: Entra con google Procedendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy de il manifesto Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? (Il Manifesto)