Mille miliardi in dieci anni per l'ambiente. L'Unione europea approva il suo "Green Deal"

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Today we will announce the European Green Deal Investment Plan and the Just Transition Mechanism.

They will pave the way for Europe becoming the first climate-neutral continent while ensuring that no one is left behind in this transition.

"In realtà quando parliamo dei mille miliardi, non dei 7,5, parliamo della necessità di mobilitare oltre alle risorse pubbliche europee, le risorse pubbliche degli Stati membri e gli investimenti privati. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta di una necessità per riuscire a contenere l’innalzamento del riscaldamento globale entro la soglia di 1,5° dai livelli pre-industriali. Per raggiungere questo target è necessario trasformare l’economia europea, abbandonando le fonti fossili e incentivando la produzione di energia da fonti rinnovabili oltre che promuovere un’economia circolare. (Corriere della Sera)

Obiettivo: arrivare a emissioni zero entro il 2050. Parte oggi da Strasburgo il lavoro dell’Unione Europea per realizzare il Green Deal, il patto verde voluto dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. (Vatican News)

"Il Parlamento ha sostenuto a stragrande maggioranza la proposta della Commissione sul Green Deal e accolto con favore il fatto che ci sarà coerenza tra tutte le politiche dell'Unione e gli obiettivi del Green Deal. (Rai News)

Il Green deal viene approvato a larga maggioranza proprio perché non passano le proposte della destra. Con 482 sì, 136 no e 95 astensioni, l’aula di Strasburgo approva il Green deal presentato dalla Commissione europea. (L'HuffPost)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. (Il Manifesto)

Green Deal europeo, come funzionerà il piano d’investimenti da mille miliardi. Ma resta il nodo di come distribuire i fondi destinati alla transizione “giusta” nelle regioni che dipendono dalla produzione di fonti fossili. (Qualenergia.it)