Razzismo negli stadi, l'audio di De Siervo: ''Faccio spegnere i microfoni in curva così non si sentono i buu''

La Repubblica SPORT

Quindi non lo sentirete in tv.

Io l'ho chiesto.

Perché io ho chiesto di spegnere i microfoni"

In questa registrazione, una parte di un dialogo che si è svolto nei giorni scorsi fra il presidente del Milan Paolo Scaroni e l'ad della Lega calcio Serie A, Luigi De Siervo:. Scaroni: "Si è fatto un articolo grande così sui 'buu' razzisti"italiani, sul New York Times". De Siervo: "Paolo, ti faccio una confessione, non la mettiamo a verbale: io ho chiesto ai nostri registi di spegnere i microfoni verso la curva. (La Repubblica)

Su altre testate

Luigi De Siervo, a.d. De Siervo vede come «evidente il tentativo di destabilizzare in vista di un’asta che cambierà gli equilibri della pay tv in Italia nei prossimi anni. (Calcio e Finanza)

Noi stavamo ragionando di come le riprese tv possono raccontare al meglio la bellezza del calcio. E la linea è evitare di indugiare sui brutti episodi che ogni domenica capitano. (Fantacalcio.it)

Dobbiamo evitare in ogni modo la trasformazione di quei criminali in degli eroi, c'è il rischio emulazione. Cerchiamo di lavorare da anni provando a non inquadrare le zone violente, non possiamo inquadrare striscioni violenti. (TUTTO mercato WEB)

E si partiva dal presupposto che noi non siamo giornalisti che dobbiamo scovare le notizie, noi produciamo uno spettacolo e lo valorizziamo. Come riporta La Repubblica, però, in un audio rubato durante un consiglio di Lega il 23 settembre, si sente l’amministratore delegato Luigi De Siervo suggerire di spegnere i microfoni nelle curve, in modo tale che non siano udibili i “buu” razzisti. (RomaNews)

Quindi De Siervo rivela di aver chiamato Gravina e Cicala per informarli dell’accaduto. disse «Faccio spegnere i microfoni in curva così non si sentono i buu», convoca d’urgenza una conferenza stampa in via Rosellini. (Corriere della Sera)

La FIGC sta valutando l’ipotesi di aprire un fascicolo, ma De Siervo a La Repubblica ha confessato l’autenticità dell’intercettazione: “Nell’audio si sente solo una frazione del ragionamento. Allo stesso modo abbiamo fermato un altro regista che aveva inquadrato per troppo tempo un omaggio dei tifosi interisti a Diabolik. (CalcioNapoli1926.it)