Costa Concordia, cosa resta 10 anni dopo? Guarda l’intervista di Diego Pretini a Gregorio De Falco

Sono tra le domande a cui risponde il senatore Gregorio De Falco, che all’epoca dei fatti comandava la sala operativa della Capitaneria di Livorno, intervistato dal caporedattore del Fattoquotidiano.it, Diego Pretini, a dieci anni dal disastro della Costa Concordia.

Una storia ormai chiusa: Schettino sta scontando la sua pena a 16 anni di reclusione, la nave non solo è stata rimossa (nel 2014) ma non esiste proprio più, i fondali del Giglio stanno recuperando oltre ogni più rosea previsione. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Durante le operazioni di salvataggio della Costa Concordia, il coordinatore nazionale per il Cnsas era il lombardo Corrado Camerini, medico bresciano, attuale responsabile della IX Delegazione Speleologica e già direttore della SnaDos (Scuola nazionale direttori delle operazioni di soccorso del Cnsas). (gardapost)

L'incidente nello stato del Bengala occidentale. (LaPresse) Un treno è deragliato giovedì sera nello stato indiano del Bengala Occidentale. Il treno, partito da Bikaner, nello stato del Rajasthan, era diretto a Gauhati, nello stato di Assam: l’incidente è avvenuto nel distretto di Jalpaiguri. (LaPresse)

Il vescovo Giovanni Roncari all'Isola del Giglio ha celebrato la Messa nel decimo anniversario della tragedia della Concordia. Il vescovo Giovanni ha presieduto questa mattina, nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto, la Messa solenne di suffragio per le vittime e che ha aperto la commemorazione della tragedia della Concordia, nel decimo anniversario del naufragio nel quale persero la vita 32 persone. (GiglioNews)

Diversi i momenti per ricordare le 32 persone che persero la vita, tra passeggeri e membri dell’equipaggio. . 🔊 Ascolta l'audio. A dieci anni dalla tragedia della Costa Concordia è un giorno di commemorazione all’Isola del Giglio. (News Rimini)

Trentadue le persone che persero la vita in quella che è considerata la più grande tragedia della marineria italiana. La deposizione della corona è avvenuta pochi minuti dopo le 13.30, dopo la santa messa di suffragio che si è tenuta nella chiesa dei santi Lorenzo e Mamiliano di Giglio Porto, celebrata dal vescovo di Grosseto, Giovanni Roncari. (Il Mattino)

Domnica Cemortan e Schettino, cosa è successo? La donna, rientrata in Moldavia dopo la tragedia della Costa Concordia, si occupa di campagne per il sociale e contro la violenza sulle donne. (Virgilio Notizie)