La versione sovietica del "Signore degli Anelli" appena riemersa in rete è una chicca da non perdere

La versione sovietica del Signore degli Anelli appena riemersa in rete è una chicca da non perdere
Today.it CULTURA E SPETTACOLO

Ecco quindi il video della prima parte. E la seconda e ultima parte: buona visione!

C'erano già stati alcuni adattamenti tv delle opere di Tolkien, e in rete si trova anche uno spezzone di un rifacimento de Lo Hobbit (link), ma questa versione della prima parte del Signore degli Anelli è assolutamente imperdibile.

Come spiega Roth sul Guardian, l'adattamento televisivo sovietico dal titolo "Khraniteli" (che sarebbe la prima parte, ovvero La compagnia dell'anello) fu trasmesso per la prima e unica volta nel 1991 nella moritura Unione Sovietica. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Ma in giro c’è anche un altro adattamento del libro di Tolkien: per la precisione un adattamento televisivo sovietico, realizzato nel 1990 e che si pensava fosse andato smarrito ma che ora è riapparso su YouTube, grazie a un ex dipendente di Leningrad Television, che ha messo il film on line [qui la prima parte | qui la seconda parte ], dove ha ottenuto più di 800.000 visualizzazioni in diversi giorni. (Business Insider Italia)

Per molto tempo si è ritenuto che l'adattamento sovietico del romanzo 'Il Signore degli Anelli' fosse andato perduto. Se guardiamo alle produzioni televisive, Leningrad Television ha realizzato nel 1985 un adattamento molto libero del libro 'Lo Hobbit', inscenato grazie a un corpo di ballo e a un narratore (QUOTIDIANO.NET)

Per gli appassionati di Jrr Tolkien, il film per la tv è stato diffuso nel 1991 ed è basato su La compagnia dell’anello, il primo volume della famosa trilogia. Pochi sapevano dell’esistenza del film fino a quando Leningrad Television non ha pubblicato il video sul proprio canale YouTube la scorsa settimana, ottenendo quasi 400mila visualizzazioni in pochi giorni (Il Fatto Quotidiano)

Ritrovata una pellicola de 'Il Signore degli Anelli' negli archivi di Leningrado: il video impazza su YouTube

Il cast è composto perlopiù da attori che partecipavano regolarmente al programma Сказка за сказкой, una sorta di Melevisione sovietica. Tolkien non si parla daltro: Chraniteli (in russo Хранители, Custodi), la incredibile miniserie televisiva del 1991 diretta da Natalja Serebrjakova proprio al tramonto dell’Unione Sovietica tratta dalla saga de Il Signore degli Anelli. (Mangialibri)

L’adattamento televisivo sovietico de “Il Signore degli Anelli”, che si pensava ormai perduto, è stato ritrovato e pubblicato su YouTube la scorsa settimana, per la gioia dei fan di Jrr Tolkien di lingua russa. (L'HuffPost)

La scorsa settimana è stato caricato su YouTube un adattamento sovietico de ‘Il Signore degli Anelli’, con grande sorpresa dei fan di lingua russa di JRR Tolkien. Il adattamento dell’omonimo romanzo di Tolkien era stato prodotto per la TV sovietica nel 1991 ed era basato sul primo dei tre volumi dello scrittore britannico (‘La compagnia dell’anello’). (Periodico Italiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr