Gas, Germania attiva l'allarme: "È un bene scarso". A un passo dal razionamento

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Il governo guidato da Olaf Sholz ha deciso di passare allo step due: dall'allerta adesso la Germania ha virato verso l'allarme.

Roma, 23 giugno 2022 - La Germania corre ai ripari in seguito alla recente riduzione delle forniture di gasdotti dalla Russia e attiva l'allarme nel piano di emergenza del gas.

Il vicecancelliere Habeck ha anche parlato della necessità che i tedeschi inizino a ridurre l'uso del gas già in questi mesi estivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Per evitare lo scenario peggiore, la strategia prevede una riduzione dei consumi di gas, e l'aumento della produzione di energia dalle sue centrali a carbone. A lanciare l'allarme è stato il ministro dell'Economia Robert Habeck, che ha comunicato l'avvio della seconda fase del piano di emergenza per il gas. (EuropaToday)

Al contrario l'Italia, comunque in difficoltà con i tagli decisi dal Cremlino, importa anche da altri Stati (la Repubblica)

Secondo il piano, il livello di allerta è determinato da un’interruzione della fornitura di gas o da una domanda di gas eccezionalmente elevata che porta a un significativo deterioramento della situazione dell’approvvigionamento di gas. (Start Magazine)

Allo stesso tempo, l’esponente dei Verdi ha inteso inviare un messaggio rassicurante, sottolineando che la sicurezza dell’approvvigionamento di gas per la Germania è “attualmente garantita“. MeteoWeb. Il gas è “da ora in avanti un bene scarso in Germania“. (MeteoWeb)

La Germania da questo giovedì è in stato d'allerta per il gas definito dal vicecancelliere e ministro dell'economia Robert Habeck un bene scarso di cui bisogna ridurre l'uso subito. Da esponente dei verdi, infatti, ha dovuto annunciare che per tamponare l'emergenza la Germania brucerà carbone, notizia che ha scioccato gli ambientalisti. (Notizie - MSN Italia)

La Germania attiva l'allarme nel piano di emergenza sul gas. Il piano prevede tre step: allerta, allarme ed emergenza (RagusaNews)