Gas, Germania in fase 'allarme' piano emergenza

Adnkronos ESTERI

La terza, quella dell''emergenza', implica che le forniture non siano sufficienti a rispondere alla domanda

La seconda fase, di 'allarme', prevede una domanda accresciuta o problemi alle forniture, che restano comunque assicurate.

"Noi ci troviamo in una crisi del gas, il gas è ormai una risorsa rara", ha detto Habeck, annunciando l'attivazione della fase di allarme del piano di emergenza del gas in Germania, che avvicina il Paese ad una situazione di razionamento, a causa del taglio delle forniture russe. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

A lanciare l'allarme è stato il ministro dell'Economia Robert Habeck, che ha comunicato l'avvio della seconda fase del piano di emergenza per il gas. Per evitare lo scenario peggiore, la strategia prevede una riduzione dei consumi di gas, e l'aumento della produzione di energia dalle sue centrali a carbone. (EuropaToday)

Il livello di allerta è il secondo dei tre livelli di escalation del Piano di emergenza gas, presentato dal governo dopo l’attacco russo all’Ucraina. “Comunico che da questo momento la Germania ha attivato il livello di allerta sul gas”, ha detto il ministro dell’Economia e del Clima Robert Habeck (Verdi). (Start Magazine)

Il piano prevede tre step: allerta, allarme ed emergenza La decisione, concordata nel governo di Olaf Scholz, è stata comunicata dal ministero dell'Economia e del Clima guidato dal verde Robert Habeck. (RagusaNews)

Gas: perché la Germania rischia di andare in emergenza più dell'Italia senza la Russia di Carlotta Scozzari. Nordstream, meccanismo che porta il gas russo in Germania (afp). Una tabella dell'ultimo Bollettino della Bce evidenzia come il Paese guidato da Scholz, per gli approvvigionamenti, conti solo su Mosca e sulla Norvegia. (la Repubblica)

MeteoWeb. Il gas è “da ora in avanti un bene scarso in Germania“. Intanto, come dichiarato da Habeck, è necessario prepararsi a “ulteriori aumenti” del prezzo del gas in Germania, già elevato. (MeteoWeb)

Da esponente dei verdi, infatti, ha dovuto annunciare che per tamponare l'emergenza la Germania brucerà carbone, notizia che ha scioccato gli ambientalisti. La Germania da questo giovedì è in stato d'allerta per il gas definito dal vicecancelliere e ministro dell'economia Robert Habeck un bene scarso di cui bisogna ridurre l'uso subito. (Notizie - MSN Italia)