Gas, la Germania entra nella fase di allarme del piano di emergenza

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La riduzione delle forniture di gas è un attacco economico contro di noi da parte” del presidente russo, Vladimir “Putin.

La seconda fase, di allarme, prevede una domanda accresciuta o problemi alle forniture, che restano comunque assicurate

“Il gas è da subito in Germania un bene scarso“, ha annunciato Robert Habeck, vicecancelliere e ministro dell’Economia e della protezione climatica.

La Germania entra, come si ipotizzava da qualche giorno, nella fase allarme del piano d’emergenza sul gas. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Al contrario l'Italia, comunque in difficoltà con i tagli decisi dal Cremlino, importa anche da altri Stati (la Repubblica)

Da esponente dei verdi, infatti, ha dovuto annunciare che per tamponare l'emergenza la Germania brucerà carbone, notizia che ha scioccato gli ambientalisti. La Germania da questo giovedì è in stato d'allerta per il gas definito dal vicecancelliere e ministro dell'economia Robert Habeck un bene scarso di cui bisogna ridurre l'uso subito. (Notizie - MSN Italia)

"La limitazione delle forniture di gas è un attacco economico contro di noi", ha affermato Habeck. A lanciare l'allarme è stato il ministro dell'Economia Robert Habeck, che ha comunicato l'avvio della seconda fase del piano di emergenza per il gas. (EuropaToday)

Intanto, come dichiarato da Habeck, è necessario prepararsi a “ulteriori aumenti” del prezzo del gas in Germania, già elevato. Il titolare del Cremlino ha, infatti, sferrato un “attacco economico” contro la Germania, quando ha deciso di ridurre le esportazioni di gas della Russia verso questo Paese (MeteoWeb)

"Al momento l'approvvigionamento del gas è garantito", ha anche assicurato il ministero. La Germania attiva l'allarme nel piano di emergenza sul gas. (RagusaNews)

Secondo il piano, il livello di allerta è determinato da un’interruzione della fornitura di gas o da una domanda di gas eccezionalmente elevata che porta a un significativo deterioramento della situazione dell’approvvigionamento di gas. (Start Magazine)