Ritirato studio che collegava il vaccino Covid alla miocardite: “Grave errore nei calcoli”

Scienze Fanpage SALUTE

Nonostante l'errore significativo, altre indagini avevano associato i vaccini anti Covid a mRNA a rarissimi casi di miocardite, in particolar modo negli adolescenti maschi

“La nostra incidenza riportata è apparsa notevolmente gonfiata da un denominatore erroneamente piccolo (cioè il numero di dosi somministrate nel periodo di tempo dello studio).

Ritirato studio che collegava il vaccino Covid alla miocardite: “Grave errore nei calcoli” Un team di ricerca dell’Heart Institute dell’Università di Ottawa (Canada) ha ritirato uno studio non ancora sottoposto a revisione paritaria che aveva trovato un’associazione tra vaccino Covid e miocardite e/o pericardite, evidenziando un’incidenza di un caso ogni mille dosi somministrate (0,1 percento). (Scienze Fanpage)

Ne parlano anche altre testate

I risultati dimostrano che entrambe le classi di anticorpi sono espresse in maniera maggiore nel gruppo dei vaccinati rispetto ai guariti in tutte e tre le modalità di prelievo Per questi ultimi, i campioni biologici sono stati prelevati prima della somministrazione della prima dose e quindici giorni dopo la seconda. (L'HuffPost)

Con l’obiettivo di evitare di sprecare milioni di dosi in scadenza (perché inutilizzate), Pfizer/BioNTech ha ottenuto il via libera dall’Agenzia europea del farmaco (EMA) già a metà settembre per estendere le date di scadenza del suo vaccino contro il Coronavirus. (QuiFinanza)

Sono poi partite le vaccinazioni di terza dose per gli operatori sanitari. Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente. (TRC Giornale)

Attenzione però cambia il tipo di vaccino che potrà essere somministrato anche agli over 80, negli hub e nelle farmacie: per il richiamo non si potrà usare Moderna - in attesa delle valutazioni in corso i cui esiti verranno comunicati da EMA - ma solamente il vaccino Comirnaty (Pfizer/Biontech), fa sapere la Regione in una nota. (ilGiornale.it)

In conclusione, i nostri dati non sembrano giustificare una corsa collettiva di tutti i vaccinabili alla terza dose, come in Israele Vaccino Covid, Ema: terza dose Moderna per immunodepressi over 12 05 Ottobre 2021. (La Repubblica)

Un numero crescente di studi, ha rilevato l’azienda, ha dimostrato il beneficio di una terza dose di vaccino Covid-19 in soggetti immunocompromessi. Lo spiegano sulla rivista Science i ricercatori del La Jolla Institute for Immunology. (Salernonotizie.it)