Vaccino anti Covid Pfizer-BioNtec, lo studio italiano che ha battuto sul tempo The Lancet - Come Don Chisciotte

Come Don Chisciotte SALUTE

Nel caso esaminato nello studio Pfizer, come abbiamo visto, VC = 0,06 a fronte di VE = 0,95.

Tuttavia, la misura VE sbandierata da Pfizer e dai mass media darebbe in tutti i casi un’efficacia del 95%.

(2021), possiamo illustrare il calcolo dell’efficacia del vaccino Pfizer trascurando la suddetta ponderazione per il tempo di osservazione.

Infine si riportano ulteriori considerazioni di vario tipo inerenti sia all’efficacia che alla sicurezza del vaccino Pfizer. (Come Don Chisciotte)

Ne parlano anche altre testate

Con l’obiettivo di evitare di sprecare milioni di dosi in scadenza (perché inutilizzate), Pfizer/BioNTech ha ottenuto il via libera dall’Agenzia europea del farmaco (EMA) già a metà settembre per estendere le date di scadenza del suo vaccino contro il Coronavirus. (QuiFinanza)

Per questi ultimi, i campioni biologici sono stati prelevati prima della somministrazione della prima dose e quindici giorni dopo la seconda. I risultati dimostrano che entrambe le classi di anticorpi sono espresse in maniera maggiore nel gruppo dei vaccinati rispetto ai guariti in tutte e tre le modalità di prelievo (L'HuffPost)

«Per la dose addizionale, dedicata agli immunocompromessi - continua la note della Regione - si potrà continuare ad usare entrambi i vaccini a m-RNA, Comirnaty e Spikevax». (ilGiornale.it)

Ma quali sono i dati che dimostrano la perdita di immunità a fronte della variante delta nel nostro Paese? In conclusione, i nostri dati non sembrano giustificare una corsa collettiva di tutti i vaccinabili alla terza dose, come in Israele (La Repubblica)

Entra nel vivo la campagna relativa alla terza dose di vaccinazione anti-covid, che nel Lazio ha già visto superare quota 45milla somministrazioni. Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente. (TRC Giornale)

Un fattore importante, comunque, è anche l’età. JOHNSON & JOHNSON – Il richiamo a sei mesi per il vaccino contro il Covid di Johnson & Johnson aumenta di 12 volte il livello di anticorpi. Lo spiegano sulla rivista Science i ricercatori del La Jolla Institute for Immunology. (Salernonotizie.it)