Pelosi è a Taiwan, la Cina schiera i carri armati sulla spiaggia tra i bagnanti

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Mentre Nancy Pelosi era a Taiwan , la Cina ha dispiegato numerosi mezzi blindati nella città di Xiamen , nella provincia del Fujian, la cui costa guarda proprio l’isola con capitale Taipei. Sui social sono circolati diversi video che mostrano soprattutto carri armati sfilare nella città, lungo le strade e nelle vicinanze del porto. Nel filmato, i tank corrono lungo la spiaggia sotto gli occhi dei bagnanti stupiti

(Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A quel punto forse scopriremo che per realizzare il sogno della Cina davvero Unica Xi ne avrà prodotte una mezza dozzina In cambio, Washington offriva a Taipei vaghe garanzie contro un’eventuale aggressione dei “rossi”. (La Stampa)

L'esercito in strada. Il filmato mostra l'esercito cinese che trasporta carri armati anfibi 63A e altri veicoli militari che attraversano il ponte sul mare di Xiazhang nella città di Xiamen, provincia del Fujian pochi chilometri dall'isola taiwanese di Kinmen subito dopo la partenza di Nacy Pelosi da Taipei (Repubblica TV)

L’esercito di Taiwan sta monitorando da vicino la situazione del nemico nello Stretto di Taiwan e vicino alle isole periferiche di Taiwan. I media di Pechino ricordano che si tratta «di manovre militari e d’addestramento su vasta scala». (Open)

Qui sotto, per esempio, gli elicotteri cinesi stanno sorvolando l’isola di Pingtan, zona taiwanese, situata a pochissimi chilometri dal confine cinese. Il Taiwan News, per esempio, parla già di una mobilitazione della Uss Ronald Reagan nelle acque del sud-est dell’isola di Formosa, in risposta alle esercitazioni di Pechino. (Nicola Porro)

LA CRISI DIPLOMATICA Taiwan, Nancy Pelosi arrivata in Corea del Sud. L'ANALISI Nancy Pelosi nella storia, atterra a Taipei (contro Biden): politica. (ilmattino.it)

Roma, 4 ago. Durante il suo soggiorno, Pelosi ha incontrato il presidente Tsai Ing-wen e altri politici, nonché attivisti per i diritti umani, prima di volare in Corea del Sud mercoledì pomeriggio. (LaPresse)