Alitalia, oggi il D-Day con Bruxelles. Ecco il piano di Draghi

ilGiornale.it ECONOMIA

È in programma per stamattina alle 9,30 il videoincontro su Alitalia tra i ministri economici italiani e il Commissario europeo alla concorrenza, Margrethe Vestager.

Sul tavolo il piano industriale della nuova Ita, revisionato dopo le osservazioni mandate da Bruxelles: una compagnia leggera, con una quarantina di aerei e 3-4mila dipendenti, capitalizzata con 3 miliardi pubblici.

Lo sforzo è quello di far decollare quest'ultima in tempo per non perdere quel minimo di ripresa estiva che tutti prevedono

Ma prima, in ogni caso, va realizzato il passaggio di testimone tra l commissario straordinario e Ita, la newco. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

Allo stesso tempo sottolineiamo però che sarebbe bizzarro se, da dietro la safety car, Alitalia uscisse smontata in pezzi: la competizione del dopo-pandemia sarebbe finita prima ancora di cominciare”. (ferpress.it)

"Su Alitalia risponderò dopo aver parlato con la collega Vestager", le parole di Giorgetti, durante la conferenza stampa sui vaccini col commissario Ue al mercato interno Thierry Breton. Roma - Futuro di Alitalia e della newco Ita: si avvicina il momento decisivo. (IL GIORNO)

Qui entra in gioco il fattore discontinuità: se Ita sarà giudicata un nuovo soggetto, sarà Alitalia a dover rimborsare i soldi (che non ha) allo Stato. A Roma, intanto, il ministro Giorgetti ha “ampliato” la squadra che gestisce l’amministrazione straordinaria di Alitalia (La Repubblica)

La mossa non stupisce, essendo cambiato il ministro dello Sviluppo al quale l'amministrazione fa riferimento. L'ingresso di un esperto in diritto del lavoro mostra poi particolare attenzione al tema dell'occupazione e degli ammortizzatori sociali. (ilGiornale.it)

Prime schiarite tra Roma e Bruxelles sul fronte Alitalia. La proposta italiana prevederebbe anche di mettere a gara gli asset restanti, manutenzione e handling, come richiesto espressamente dalla DG Competition. (Milano Finanza)

Alitalia: si accende una luce da Bruxelles per trovare al più presto una soluzione per l’ex compagnia di volo nazionale. L’obiettivo dell’esecutivo è far decollare la newco Ita in estate, quando si spera possa riprendere il flusso degli spostamenti. (Money.it)