Alitalia, oggi l’incontro con la commissaria Ue. I nodi della trattativa, dalla gara per vendere gli…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Flotta ridotta a 45 aerei dagli attuali 104, trasferimento delle attività alla newco Ita senza gara pubblica, due o al massimo tre miliardi di fondi statali.

I due comparti, che saranno legati da Ita con dei contratti di servizio, dovrebbero restare nelle mani della vecchia Alitalia.

Con il commissario Giuseppe Leogrande che avrà l’ingrato compito di tentare un ricollocamento attraverso una gara pubblica. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Prime schiarite tra Roma e Bruxelles sul fronte Alitalia. Alle procedure competitive, però, deve essere ammessa anche Ita, che si presenterebbe in cordata con altri gruppi, riservandosi una quota di minoranza. (Milano Finanza)

Un’Alitalia spezzettata e impoverita, con un altro nome e logo, e con meno della metà degli aeromobili oggi disponibili, come può essere competitiva sul mercato più redditizio, cioè quello del lungo raggio? (ferpress.it)

Partner stranieri sempre pronti per Alitalia. Ora, Draghi gode di buona reputazione a Bruxelles, visto il suo passato ruolo di presidente della BCE. (Money.it)

A Roma, intanto, il ministro Giorgetti ha “ampliato” la squadra che gestisce l’amministrazione straordinaria di Alitalia Strada percorribile solo se nel frattempo il governo avrà scritto un piano industriale adeguato che faccia ricadere la condanna solo su Alitalia. (La Repubblica)

La mossa non stupisce, essendo cambiato il ministro dello Sviluppo al quale l'amministrazione fa riferimento. Infine, è tornata a manifestare interesse la società americana Usaerospace, che si è detta pronta a investire in Alitalia 1,5 miliardi di dollari (ilGiornale.it)

L'obiettivo del governo è chiaro: andare avanti con il piano Ita e avere così una nuova compagnia di bandiera. Il numero uno del gruppo tedesco ha quindi voluto chiarire che sono solo i media italiani che riportano l'interesse di Lufthansa per Alitalia (IL GIORNO)