Alitalia, Ue e Italia in sintonia. Avanti con la trattativa

la Repubblica ECONOMIA

È durato circa un'ora l'incontro virtuale tra la vicepresidente della Commissione europea e commissaria per la concorrenza Margrethe Vestager e i ministri dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

Il confronto tecnico verrà avviato all'inizio della prossima settimana per valutare nel dettaglio le possibili soluzioni volte a garantire che il nuovo vettore aereo nasca al più presto nel rispetto delle procedure del diritto nazionale ed europeo

Un confronto su ITA e Alitalia, con l 'obiettivo di individuare in tempi rapidi una soluzione. (la Repubblica)

Su altri media

L’obiettivo dell’esecutivo è far decollare la newco Ita in estate, quando si spera possa riprendere il flusso degli spostamenti. Partner stranieri sempre pronti per Alitalia. (Money.it)

Allo stesso tempo sottolineiamo però che sarebbe bizzarro se, da dietro la safety car, Alitalia uscisse smontata in pezzi: la competizione del dopo-pandemia sarebbe finita prima ancora di cominciare”. (ferpress.it)

La mossa non stupisce, essendo cambiato il ministro dello Sviluppo al quale l'amministrazione fa riferimento. L'ingresso di un esperto in diritto del lavoro mostra poi particolare attenzione al tema dell'occupazione e degli ammortizzatori sociali. (ilGiornale.it)

Alle procedure competitive, però, deve essere ammessa anche Ita, che si presenterebbe in cordata con altri gruppi, riservandosi una quota di minoranza. Il commissario Giuseppe Leogrande sarà affiancato da Daniele Santosuosso, ordinario di diritto commerciale all’Università La Sapienza, e da Gabriele Fava. (Milano Finanza)

Strada percorribile solo se nel frattempo il governo avrà scritto un piano industriale adeguato che faccia ricadere la condanna solo su Alitalia. Qui entra in gioco il fattore discontinuità: se Ita sarà giudicata un nuovo soggetto, sarà Alitalia a dover rimborsare i soldi (che non ha) allo Stato. (La Repubblica)

Roma - Futuro di Alitalia e della newco Ita: si avvicina il momento decisivo. Il numero uno del gruppo tedesco ha quindi voluto chiarire che sono solo i media italiani che riportano l'interesse di Lufthansa per Alitalia (IL GIORNO)