Perché si dice “rendere pan per focaccia”?

Perché si dice “rendere pan per focaccia”?
Roba da Donne SCIENZA E TECNOLOGIA

Anche Boccaccio, nel suo Decameron, usa questa espressione, in particolare nell’ottava novella, dove la moglie di Zeppa dice alla moglie di Spinelloccio “Madonna, voi m’avete renduto pan per focaccia”.

“Rendere pan per focaccia” è uno dei modi di dire più comuni della lingua italiana ma, come spesso capita con le espressioni molto popolari, la sua origine è curiosa e non a tutti nota.

Un altro modo per indicare la stessa cosa può essere rendere la pariglia

Da dove arriva l'espressione "rendere pan per focaccia", che significa ripagare allo stesso modo per un torto subito?

Ma sapete che l'espressione stessa è nata. (Roba da Donne)

Ne parlano anche altre testate

La Pizza dell’orto del panificatore Fulvio Marino è manicaretto strepitoso che potrete gustare davanti alla tv assieme ai vostri cari mentre state guardando il vostro programma preferito in televisione. (RicettaSprint)

La Focaccia della Befana del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto di grande effetto scenico che è un dolce tipico piemontese e, soprattutto, del cuneese. Con tarocco, dividete la sagoma in quattro parti uguali e ognuna in 3 spicchi uguali che arrotolerete su se stessi (RicettaSprint)

Tra i tanti protagonista, uno che si è fatto notare è senza ombra di dubbio il giovane mugnaio, Fulvio Marino. Inoltre, Fulvio Marino ha anche scritto un libro pubblicato nel 2021 dal titolo “Dalla terra al pane“ (CheNews.it)

È sempre Mezzogiorno | Ricetta del Panificatore Fulvio Marino | Ensaïmada

Facebook Notice for EU! La nomina, approvata dalla segreteria nazionale, sarà sottoposta all’approvazione definitiva del Congresso Nazionale. (Tarantini Time)

Questa è una pizza assolutamente più leggera in termini di impasto e quindi anche più facilmente digeribile. Ultimata la lievitazione, stendete una pallina di composto e date forma usando il mattarello a una pizza sottile che farcirete con la passata di pomodoro (RicettaSprint)

Questa è la ricetta che il panificatore Marino ha illustrato ai telespettatori della puntata di oggi 11 gennaio 2022 della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno. (RicettaSprint)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr