Perché si dice “rendere pan per focaccia”?

Anche Boccaccio, nel suo Decameron, usa questa espressione, in particolare nell’ottava novella, dove la moglie di Zeppa dice alla moglie di Spinelloccio “Madonna, voi m’avete renduto pan per focaccia”.

“Rendere pan per focaccia” è uno dei modi di dire più comuni della lingua italiana ma, come spesso capita con le espressioni molto popolari, la sua origine è curiosa e non a tutti nota.

Un altro modo per indicare la stessa cosa può essere rendere la pariglia

Da dove arriva l'espressione "rendere pan per focaccia", che significa ripagare allo stesso modo per un torto subito?

Ma sapete che l'espressione stessa è nata. (Roba da Donne)

Ne parlano anche altre testate

Rappresentazione artistica della supergigante rossa prima dell’esplosione che ha portato alla supernova denominata SN 2020tlf. Fino ad oggi, non era mai stato possibile provare e confermare una attività così violenta da parte di una supergigante rossa in punto di morte (AerospaceCuE)

Lo studio, pubblicato sul prestigioso The Astrophysical Journal, ha preso il via nell'estate del 2020 attraverso la rilevazione di una grande quantità di luce irradiata dalla supergigante rossa. Foto di WikiImages da Pixabay. (METEO.IT)

Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. 2022. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. Notiziario. it_IT. Sputnik Italia feedback. (Sputnik Italia)

"È come guardare una bomba a orologeria che ticchetta", ha detto una delle autrici dello studio. Per la prima volta degli astronomi hanno potuto osservare in tempo reale la fine della vita di una stella gigante rossa. (Sky Tg24 )

Per la prima volta, abbiamo visto esplodere una stella supergigante rossa!”. Pan-STARRS ha rilevato per la prima volta la stella massiccia nell’estate del 2020 attraverso l’enorme quantità di luce irradiata dalla supergigante rossa. (Tom's Hardware Italia)

Dobro došao!🇮🇹🇷🇸 🔴⚪#fkcz pic.twitter.com/CNHnY3amwn — FK Crvena zvezda (@crvenazvezdafk) January 15, 2022. La Stella Rossa rappresenta il club del rilancio definitivo per Piccini. Il laterale destro firma un contratto con il club serbo fino al 30 giugno 2024 e percepirà 600 mila euro l’anno. (Calcio In Pillole)