Vaccino ultime indicazioni: terza dose per tutti e Green Pass per 6 mesi

Vaccino ultime indicazioni: terza dose per tutti e Green Pass per 6 mesi
AdHoc News SALUTE

Il ministero dà il nulla osta alla terza somministrazione del vaccino anti-Covid per tutti gli over 60 e per i “fragili” di ogni età.

Ema – Agenzia Europea del Farmaco – ha dato l’ok alla terza dose del vaccino Pfizer e di quello Moderna a “persone con sistema immunitario gravemente indeboliti.

Il via libera arriva mediante una circolare.

Alla luce delle ultime deliberazioni di Ema, via libera alla terza dose di vaccino per i fragili di ogni età e per tutti gli over 60; dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione”, annuncia il ministero

L’EMA suggerisce di somministrare la dose extra almeno 28 giorni dopo la loro seconda. (AdHoc News)

Ne parlano anche altri giornali

Tuttavia, i Paesi nordici hanno basato la decisione su uno studio di ricerca non pubblicato, che includeva dati provenienti da Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca. La decisione è arrivata diversi mesi dopo che l’agenzia aveva approvato, in gennaio, l’utilizzo del vaccino Moderna su tutte le persone sopra i 18 anni, in tutti i 27 Stati europei (epochtimes.it)

Il richiamo a sei mesi per il vaccino contro il Covid di Johnson & Johnson aumenta di 12 volte il livello di anticorpi. La terza dose dopo sei mesi dalla prima vaccinazione. (Corriere Adriatico)

Dopo 2 mesi, invece, il livello di anticorpi ha un incremento di 4 volte e la protezione arriva al 94% a terza dose dopo sei mesi dalla prima vaccinazione. (corriereadriatico.it)

Terza dose vaccino Covid a Bergamo, stop richiami Moderna a over 80 e RSA: ok a Pfizer

Quindi per temere degli eventuali effetti collaterali non temiamo delle cose reali e concrete che già sappiamo essere secondarie all’infezione da Covid-19” Noi sappiamo che gli effetti collaterali attualmente segnalati nel 90% insorgono nei primi 7 giorni, poi ci sono gli effetti collaterali che vanno oltre i 7 giorni ma a lungo termine non abbiamo dati. (CaltanissettaLive)

Per prima cosa dobbiamo scovare i pericoli e ora non lo stiamo facendo molto bene o quasi per nulla. Dato che la minaccia è per tutta l’umanità, è un’ovvia arena per la collaborazione globale e la condivisione degli oneri». (Il Sole 24 ORE)

Terza dose vaccino Covid, la nota dell’Ats Bergamo: stop a Moderna. Ha ricevuto l’ok soltanto Pfizer per al terza dose, c’è ancora da attendere la valutazione dell’Ema per il vaccino di Moderna (Notizie.it )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr