Il soldato russo Vadim Shishimarin a processo: “Mi dichiaro colpevole di crimini di guerra”

La Stampa ESTERI

Sono incidenti o messe in scena». niccolò zancan

Il soldato russo Vadim Shishimarin a processo: “Mi dichiaro colpevole di crimini di guerra”. Il siberiano è accusato di avere ucciso un civile in bicicletta senza motivo.

Il Cremlino: «Crimini di guerra?

(La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

L'avvocato del soldato russo Vadim Shishimarin ha fatto sapere che presenterà appello contro la sentenza. È stato condannato all'ergastolo il sergente Vadim Shishimarin, il primo soldato russo processato per crimini di guerra in Ucraina. (la Repubblica)

Ospite a Quarta Repubblica, ieri il procuratore generale militare, Marco De Paolis, ha spiegato quali sono le normali procedure di un processo militare e quali possono essere le zone d’ombra del caso Vadim. (Nicola Porro)

Il soldato, Vadim Shishimarin, 21 anni, è stato giudicato colpevole nel primo processo a Kiev per crimini di guerra ed è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso un civile disarmato pochi giorni dopo l'inizio dell'invasione russa Lo ha affermato il suo avvocato. (Tiscali Notizie)

Il poveretto, 62 anni, parlava al cellulare. E dunque, ergastolo al sergente Vadim. (Avvenire)

Il sergente Vadim Shishimarin, primo soldato russo processato dall'Ucraina per crimini di guerra commessi durante il conflitto in corso, è stato riconosciuto colpevole e condannato al carcere a vita. In precedenza Mosca si era detta preoccupata per la situazione del militare. (RSI.ch Informazione)

Da qui il quesito: "È legittimo processare i nemici colpevoli di crimini di guerra mentre la guerra è in corso?". Il 21enne è il primo soldato russo a essere processato per crimini di guerra in Ucraina, dove ha ucciso un civile in bicicletta. (Liberoquotidiano.it)