Ucraina ultime notizie. Pentagono valuta invio truppe ad ambasciata Usa a Kiev

Il Sole 24 ORE ESTERI

elensky, relazioni con Polonia finalmente sincere. Le relazioni ucraino-polacche poggiano «finalmente su basi completamente chiare e sincere, senza alcun litigio o vecchio conflitto»: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo video-discorso, dopo aver accolto ieri a Kiev il suo omologo polacco Andrzej Duda.

Ma è anche l’inizio della nostra integrazione nello spazio doganale comune dell’Unione Europea

«Possano i cittadini polacchi non dover mai usare una legge del genere - ha detto il presidente ucraino. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

“Un detto latino – ha spiegato – dice che quando le armi risuonano, il diritto tace. Tuttavia, aggiunge De Paolis, “la guerra è una cosa complessa e non si fa pacatamente e razionalmente. (Nicola Porro)

In aula il 21enne originario di Irkutsk, in Siberia, aveva ammesso di aver obbedito a un ordine e ucciso un civile in bicicletta, il 62enne Oleksandr Chelipov. In precedenza Mosca si era detta preoccupata per la situazione del militare. (RSI.ch Informazione)

Da qui il quesito: "È legittimo processare i nemici colpevoli di crimini di guerra mentre la guerra è in corso?". Ma questo in un tribunale che giudica mentre la guerra è in corso non è evidentemente possibile" (Liberoquotidiano.it)

Shishimarin ha affermato che un altro soldato nell'auto, che non era il suo comandante, gli ha detto di sparare. Il Cremlino si dice preoccupato per le sorti di Vadim Shishimarin (la Repubblica)

Lo ha affermato il suo avvocato. Il soldato, Vadim Shishimarin, 21 anni, è stato giudicato colpevole nel primo processo a Kiev per crimini di guerra ed è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso un civile disarmato pochi giorni dopo l'inizio dell'invasione russa (Tiscali Notizie)

Il poveretto, 62 anni, parlava al cellulare. E dunque, ergastolo al sergente Vadim. (Avvenire)