Banca d’Italia: PIL salirà allo 0,9% nel 2021 e all’1,1% nel 2022

Finanzaonline.com ECONOMIA

Rispetto al quadro dello scorso luglio, si legge nel Bollettino, la crescita prefigurata è inferiore per l’anno in corso, pressoché in linea per il 2021.

Così stima Bankitalia nel Bollettino sulle proiezioni macroeconomiche per l’economia italiana nel triennio 2020-22 che aggiornano quelle predisposte in dicembre per l’esercizio previsivo dell’Eurosistema.

Gli effetti della più accentuata debolezza dell’economia globale sono in larga parte compensati da quelli del maggiore stimolo monetario e dei minori premi al rischio sul debito sovrano italiano. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Secondo le banche - aggiunge Via Nazionale - le misure adottate a settembre dal consiglio direttivo della Bce concorreranno a favorire un miglioramento delle condizioni creditizie". Roma, 17 gen. (askanews) - Diminuiscono i prestiti bancari alle imprese, frenati dalla debolezza della domanda di finanziamenti. (Yahoo Finanza)

non so se sia facile o meno, ma fossi nei panni di un AD di una società straniera, di certo prima di... (Gooruf)

Rispetto al quadro previsivo pubblicato nel Bollettino economico dello scorso luglio, la crescita del PIL per il 2020 e per il 2021 è stata rivista al ribasso rispettivamente di 0,3 e 0,1 punti percentuali. (Finanza.com)

L’attività economica, “lievemente cresciuta nel terzo trimestre dell’anno scorso, sarebbe rimasta pressochè stazionaria nel quarto, continuando a risentire soprattutto della debolezza del settore manifatturiero”. (askanews)

Questa valutazione, sottolinea Via Nazionale, “potrebbe essere soggetta a rischi al ribasso qualora la persistente debolezza del ciclo industriale dovesse essersi trasmessa anche ai servizi“. Si conferma invece il dato del +0,2% per il Pil 2019 con una crescita zero nel quarto trimestre del 2019. (QuiFinanza)

Interesse da estero per Btp . Questo articolo è riservato agli utenti abbonati. (la voce d'italia)