Bankitalia, nel 2020 crescita a +0,5%. Pil fermo nel quarto trimestre

la Repubblica ECONOMIA

Secondo le stime dell'istituto centrale "il Reddito di cittadinanza innalzerebbe la spesa delle famiglie per un ammontare cumulato di circa 0,3 punti percentuali tra la seconda metà del 2019 e il 2020.

I margini inutilizzati di capacità produttiva si riassorbirebbero solo in parte".Quanto al 2019, Il Pil dell'Italia sarebbe rimasto "pressoché stazionario nel quarto trimestre" dopo la lieve crescita del trimestre precedente. (la Repubblica)

Su altri media

Interesse da estero per Btp . Questo articolo è riservato agli utenti abbonati. (la voce d'italia)

editato in: da. (Teleborsa) – Dopo un quarto trimestre 2019 a crescita zero, l’economia italiana tornerà a crescere nel triennio 2020-2022 anche se sarà una crescita moderata e con rischi al ribasso sempre in agguato. (QuiFinanza)

Rispetto al quadro previsivo pubblicato nel Bollettino economico dello scorso luglio, la crescita del PIL per il 2020 e per il 2021 è stata rivista al ribasso rispettivamente di 0,3 e 0,1 punti percentuali. (Finanza.com)

Nelle indagini dell’Istat e di Bankitalia “le imprese esprimono valutazioni appena più favorevoli sugli ordini e sulla domanda estera, ma continuano a considerare l’incertezza e le tensioni commerciali come fattori che ostacolano la propria attività. (askanews)

Scopri di più (Gooruf)

Roma, 17 gen. (askanews) - Diminuiscono i prestiti bancari alle imprese, frenati dalla debolezza della domanda di finanziamenti. Lo sottolinea la Banca d'Italia nel bollettino economico, secondo cui "il costo del credito è sceso in modo significativo per le famiglie. (Yahoo Finanza)