Tesoretto spread: Bankitalia quantifica l’effetto del calo di 100 pb

Finanzaonline.com ECONOMIA

“La discesa degli spread sovrani osservata dall’inizio di giugno contribuirà “a innalzare l’accumulazione di capitale di circa 3,5 punti percentuali nel complesso del triennio 2020-22”, rimarca Bankitalia.

Inoltre, sottolinea Bankitalia, potrebbe risultare inferiore a quanto prefigurato qualora fosse ritardata la realizzazione dei cospicui investimenti pubblici programmati, inclusi nel quadro previsivo, o se si riaccendessero tensioni sui mercati finanziari. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri media

Imprese caute. Abbonati se vuoi leggerlo, oppure fai il login se sei già abbonato. (la voce d'italia)

Scopri di più (Gooruf)

"Secondo le banche - aggiunge Via Nazionale - le misure adottate a settembre dal consiglio direttivo della Bce concorreranno a favorire un miglioramento delle condizioni creditizie". Lo sottolinea la Banca d'Italia nel bollettino economico, secondo cui "il costo del credito è sceso in modo significativo per le famiglie. (Yahoo Finanza)

Secondo via Nazionale, nel quarto trimestre l'attività economica è rimasta stazionaria a causa, soprattutto, della debolezza del manifatturiero. Alessandra Caparello 17 gennaio 2020 - 15:49. MILANO (Finanza. (Finanza.com)

Nelle indagini dell’Istat e di Bankitalia “le imprese esprimono valutazioni appena più favorevoli sugli ordini e sulla domanda estera, ma continuano a considerare l’incertezza e le tensioni commerciali come fattori che ostacolano la propria attività. (askanews)

editato in: da. (Teleborsa) – Dopo un quarto trimestre 2019 a crescita zero, l’economia italiana tornerà a crescere nel triennio 2020-2022 anche se sarà una crescita moderata e con rischi al ribasso sempre in agguato. (QuiFinanza)