Iss, più che raddoppiati in una settimana i casi di West Nile Virus

Iss, più che raddoppiati in una settimana i casi di West Nile Virus
La Provincia di Cremona e Crema SALUTE

Più che raddoppiati i casi umani di infezione da West Nile Virus nell'ultima settimana di sorveglianza.

Sette decessi sono stati notificati tra i casi confermati (5 in Veneto, 1 in Piemonte e 1 in Emilia-Romagna).

La circolazione del Lineage 1 è stata confermata nelle province di Venezia, Padova e Rovigo

Tutti casi autoctoni, 19 identificati in donatori di sangue (1 Brescia, 1 Lodi, 1 Mantova, 1 Novara, 4 Padova, 2 Piacenza, 1 Ravenna, 1 Reggio Emilia, 5 Venezia, 2 Verona) 19 casi di febbre (10 Padova, 1 Brescia, 1 Lodi, 1 Ferrara, 1 Verona, 3 Venezia, 2 Rovigo) e 1 caso sintomatico (1 Padova). (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altre testate

Davide Gentili, sono già 9 i comuni coinvolti tra la presenza di zanzare positive al West Nile (Ponte di Piave e Codogné) e le segnalazioni di contagi, confermati o probabili. Solo a Codogné sono state trovate 77 zanzare positive. (ilgazzettino.it)

La prima parte del 2022 ha manifestato alcuni aspetti inattesi dal punto di vista meteorologico: temperature elevate oltre la norma fin dai primi mesi dell’anno e, a seguire, una siccità prolungata. Poche e semplici regole che, se applicate, possono fare la differenza nella riduzione delle infezioni da West Nile nel nostro territorio provinciale (VeronaSera)

Roma, 6 agosto 2022 - "Il virus West Nile in Italia è già endemico. Quali armi abbiamo per contrastare il virus West Nile? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

West Nile, bimba di 20 mesi ricoverata dopo punture di zanzara. Il primario: «Malattia da non sottovalutare»

Sono 70, in tutto, i casi accertati di West Nile nell’uomo nel Veneto, di cui 42 neuro-invasivi: sei i decessi registrati, tutti uomini, con età media superiore agli 80 anni. Salgono a nove i polesani colpiti dal West Nile, di cui cinque affetti dalla forma neuro-invasiva della malattia. (RovigoInDiretta.it)

Al momento in provincia non vi sono casi, come conferma il Primario di malattie infettive all'ospedale di Belluno e già vice primario all'ospedale di Padova, Renzo Scaggiante. VACCINI COVID. I vaccini invece ci sono per l'emergenza covid e l'autunno è fondamentale per non perdere questa battaglia. (ilgazzettino.it)

SALUTE West Nile, «più che raddoppiati i casi in Italia»:. PADOVA West Nile, la figlia dell'88enne deceduto: «Febbre a 40 e. ROVIGO West Nile, sei persone contagiate, quattro sono gravi: in Polesine. VILLORBA West Nile, dal Comune di Villorba le compresse contro le zanzare. (ilgazzettino.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr