METEO Italia al 29 gennaio, arriverà la SVOLTA tanto attesa? Ultimissime

Meteo Giornale INTERNO

Chi più chi meno continua a dare estrema importanza al possente Anticiclone che sta prendendo letteralmente il sopravvento sull’Europa centro occidentale.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo

IN CONCLUSIONE. Inverno che molto, molto presto ci dirà di che pasta è fatto.

Potrebbe sporsi poco più a ovest o poco più a est, ma intanto favorirà l’accumulo d’aria gelida sull’Europa orientale. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Italia meridionale. Freddo e variabilità apriranno il mese di febbraio con qualche rovescio sparso e possibili fiocchi in Appennino. La terza decade aprirà invece all'insegna del bel tempo con temperature miti, solo in chiusura del mese potrebbe affacciarsi un fronte freddo più organizzato. (Agronotizie)

Stratwarming: riscaldamento anomalo e inaspettato della stratosfera sopra il Polo Nord. Meteo: Fine GENNAIO col Vero INVERNO! (iLMeteo.it)

Dando uno sguardo alle ultimissime interpolazioni modellistiche quel che possiamo dirvi è che potrebbe insistere per una settimana circa. Nulla di clamoroso, nulla che sia in grado di sgretolare la struttura anticiclonica. (Meteo Giornale)

In particolare l'indice climatico NAO (North Atlantic Oscillation) evidenzia la variazione di pressione al livello del mare tra l'Islanda e le Azzorre. Quando l'indice NAO è positivo (NAO+), prevalgono i venti zonali da occidente e di conseguenza apportano aria umida dall'Oceano verso il continente (tante piogge e clima mite). (iLMeteo.it)

Al momento, carte alla mano, vi saranno sì delle anomalie positive ma nulla di paragonabile a quelle che registrammo a inizio anno. Dando uno sguardo alle ultimissime interpolazioni modellistiche quel che possiamo dirvi è che potrebbe insistere per una settimana circa. (Meteo Giornale)

Gelo che si posizionerà a due passi da noi, gelo che al minimo accenno di spostamento dell’Alta Pressione potrebbe propagarsi verso ovest. Gelo sì, perché in quel periodo potrebbe arrivare seriamente da est, dalla Russia o addirittura dalla Siberia. (Meteo Giornale)