Documenti ai terroristi Sgominata banda di falsari

Quotidiano.net INTERNO

Il ceceno sarebbe stato a capo per anni di una centrale di documenti falsi smistati in tutta Europa

Tra loro, Turko Arsimekov (nella foto), ceceno di 35 anni arrestato a Varese a novembre e legato a una persona in collegamento con Kujtimi Fejzulai, l’attentatore che a Vienna il 2 novembre ha ucciso 4 persone.

Sono accusati di aver procurato migliaia di documenti falsi, anche per terroristi e foreign fighters, sette cittadini dell’est europeo arrestati a Milano e in altre città della Lombardia (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altri media

La Polizia di Stato ha eseguito a Milano ed in altre città della Lombardia, sette misure restrittive della libertà personale, a carico di un cittadino russo di etnia cecena e sei cittadini ucraini, e due perquisizioni personali. (Osservatore Meneghino)

Sono accusate di aver procurato migliaia di documenti falsi, anche per l’attentatore di Vienna del novembre scorso, e per foreign fighters, sette persone arrestate dalla Polizia a Milano e in altre città della Lombardia (OggiNotizie)

Si tratta di un cittadino russo di etnia cecena e sei cittadini ucraini, appartenenti a un'organizzazione transnazionale specializzata nel traffico di documenti falsi e contraffatti in area Schengen e in area balcanica. (WelfareNetwork)

Sabato 12 Giugno 2021 |. Sono accusate di aver procurato migliaia di documenti falsi, anche per terroristi e foreign fighters, sette persone arrestate dalla Polizia a Milano e in altre città della Lombardia (WelfareNetwork)

Non è provato che il gruppo abbia fornito il documento all’attentatore, ma la banda avrebbe garantito documenti falsi a una quindicina di terroristi e ne avrebbe smerciati un migliaio. Il ceceno sarebbe stato a capo per anni di una centrale di documenti falsi smistati in tutta Europa. (brevenews.)

Il sospetto, ancora da provare, è che proprio l’intermediario di Varese fosse in contatto diretto con l’attentatore o che in qualche modo lo abbia sostenuto nell’attività criminale. Sarebbe stato lui a capo per anni di una centrale di documenti falsi smistati in tutta Europa e realizzati in Ucraina (Il Sole 24 ORE)