Meteo: primo WEEKEND di luglio con PIU' TEMPORALI, anche FORTI, e CALO TERMICO

3bmeteo INTERNO

Meteo: primo WEEKEND di luglio con PIU' TEMPORALI, anche FORTI, e CALO TERMICO Possibile cedimento dell'alta pressione nel fine settimana con temporali in marcia da nord a sud e temperature in calo.

L'ingresso di correnti più fresche dal Nord Europa causerebbero inoltre un apprezzabile calo delle temperature sulle regioni settentrionali.

ore 23:56. di Lorenzo Badellino 29 giugno 2020ore 23:56. 1 minuto, 21 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 21 secondi. (3bmeteo)

La notizia riportata su altri media

Ad acuire la sensazione di calura – spiegano gli esperti di 3B Meteo – i valori di umidità che faranno lievitare le temperature percepite. Il clou dell’onda calda in Italia – si legge nel bollettino – è previsto tra mercoledì e giovedì, poi le temperature dovrebbero subire un drastico ridimensionamento, prima al Nord, poi anche al Centro Sud per l’arrivo di correnti più fresche dal nord Europa. (piacenzasera.it)

Il caldo sarà afoso lungo coste e pianure e sarà fastidioso anche di notte, determinando notti insonni per molti abitanti delle zone costiere specialmente del Centro Sud. Scendiamo nel dettaglio meteo per la giornata di oggi 29 giugno 2020. (BlogLive.it)

L'abbassamento del flusso perturbato atlantico determinerà fasi di maggior variabilità sul nostro Paese con i temporali che non saranno più di esclusiva competenza delle Alpi. A seguire, l'alta pressione potrebbe riguadagnare terreno riportando il sereno da nord a sud, unitamente ad un aumento delle temperature. (MeteoLive.it)

Ieri e oggi le giornate più calde, con termometri diffusamente intorno ai 32-33 °C in pianura e temperature elevate anche in quota con lo zero termico salito fino a oltre 4800 metri nella scorsa notte. (La Repubblica)

Il modello americano mostra il seguente quadro precipitativo sull'Italia per l'intera giornata di venerdi 3 luglio:. Temporali forti associati a grandinate e locali allagamenti saranno possibili al nord-est, ma un po' tutto il settentrione sarà interessato da manifestazioni temporalesche per gran parte della giornata. (MeteoLive.it)

Su Alpi e Prealpi, saranno presenti più nubi irregolari sin dal mattino, poi nubi a sviluppo verticale più importante nelle ore centrali e in talune serali, associate a rovesci e temporali via via più intensi e diffusi. (Meteo Web)