Meteo, anticiclone africano sull'Italia: da venerdì 20 temperature fino a 35 gradi

METEO.IT INTERNO

Tra il 19 e il 20 maggio protagonisti ancora sole e caldo anomalo: sull’Italia e sull’Europa centro-occidentale irrompe l’estate, con oltre un mese di anticipo sul calendario astronomico.

Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio. Su tutte le regioni tempo in prevalenza soleggiato e caldo.

Temperature: massime stazionarie o in leggero calo al Sud e sulle Isole, ma sempre oltre le medie stagionali, con punte di 28-29 gradi. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri media

In questo frangente (19-20 maggio) i massimi anticiclonici saranno ancora a ovest della Penisola e il gran caldo interesserà prevalentemente la Spagna con massime che potranno toccare i 38/40°C. In Italia le temperature resteranno elevate, anche localmente sopra i 30°C e faranno registrare un lieve aumento venerdì ma non si potrà ancora parlare di gran caldo. (Tiscali)

Attenzione, perché vista la dinamica prevista e le condizioni potenzialmente molto pericolose dovute alla presenza per molti giorni dell'anticiclone Hannibal non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

In Sicilia il prossimo weekend (21-22 maggio) trascorrerà all’insegna del tempo stabile, di cieli tersi e del caldo estivo. Come spiega il meteorologo nella giornata di domenica registreremo i primi picchi di 32-34°C tra la Piana di Catania, la valle del Simeto, l’entroterra siracusano e il Calatino e punte di 30-31°C ad Agrigento, Caltanissetta e Ragusa. (PalermoToday)

Caldo record in Europa. Sarà un caldo record per Temperasturemaggio sull'Europa centrale. L’anno scorso in Sicilia si raggiunsero i 48,8 gradi, record europeo frantumato (ilgazzettino.it)

Come preannunciano le previsioni di 3bmeteo.com, in Sicilia il weekend del 22-23 maggio trascorrerà dunque all’insegna del tempo stabile e soleggiato – con al più qualche cumulo di bel tempo in sviluppo al pomeriggio a ridosso dei rilievi – e di temperature in deciso rialzo su valori pressoché estivi, specie nelle aree interne pianeggianti. (AgrigentoNotizie)

Meteo, Centro: weekend sotto la canicola africana Più mitigate le coste, specie tirreniche, grazie alle brezze marine. Gran caldo anche lunedì, poi probabile calo termico (3bmeteo)