Coronavirus, Oms: “Sì, può diffondersi anche nell’aria”

Notizie.it SALUTE

L'Oms rivede la propria posizione circa l'allarme lanciato da 239 esperti: "Non è esclusa la trasmissione aerea del Coronavirus".

A qualche giorno dalla pubblicazione della lettera degli esperti – con cui si denunciava la trasmissione del Coronavirus per via aerea – l’Oms rivede la propria posizione.

“La possibilità di trasmissione aerea in ambienti pubblici, specialmente in condizioni molto specifiche come locali affollati, chiusi e poco ventilati non può essere esclusa. (Notizie.it )

La notizia riportata su altre testate

La trasmissione aerea del Sars-COV-2 non può essere esclusa: dopo la lettera di 239 scienziati di 32 Paesi, anticipata dal New York Times e pubblicata sulla rivista Clinical Infectious Diseases, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ammesso che ci sono prove crescenti del fatto che il coronavirus possa essere trasmessa da minuscole particelle sospese nell’aria. (Giornale di Sicilia)

There are several ways to reduce your risk of COVID-19. Ad oggi infatti l’Oms indica ancora come i droplet, le gocce di saliva emesse quando parliamo ad alta voce, tossiamo o starnutiamo, sono proiettate in aria a media distanza e possono poi depositarsi sulle superfici. (Il Riformista)

Se la trasmissione per via aerea verrà effettivamente confermata, l’Oms dovrà modificare le proprie linee guida e spiegare come comportarsi negli ambienti chiusi e poco ventilati. Finora si pensava che il virus “viaggiasse” attraverso le goccioline del respiro, piuttosto grandi e incapaci di raggiungere distanze elevate. (Sky Tg24 )

Il DG dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante la conferenza stampa tenutasi ieri, si è espresso così in merito alla diffusione del virus: "La pandemia sta accelerando e chiaramente non abbiamo raggiunto il picco. (La Lazio Siamo Noi)

Per ora abbiamo raggiunto globalmente oltre 11milioni di casi e 535 mila vittime. Nel mondo ci sono 11,5 milioni di casi, mentre le vittime sono salite a 535mila. Il Brasile, ricordano gli esperti dell’Oms durante la conferenza stampa, si trova in un momento difficile, data anche la positività al nuovo coronavirus appena confermata del presidente Jair Bolsonaro. (Wired Italia)

L’Oms cambia scenario sul coronavirus e parla di evidenze che proverebbero la trasmissione per via aerea del virus. Coronavirus. Oms, prove sulla trasmissione per via aerea del coronavirus. L’Oms afferma di aver rintracciato l’esistenza di prove circa la trasmissione aerea del nuovo coronavirus. (News Mondo)