Israele: morti e feriti al Monte Meron, durante un raduno religioso

L'Eco Vicentino ESTERI

David Sassoli: “Lascia sgomenti la tragedia con decine di morti e centinaia di feriti tra i pellegrini del #monteMeron, in una comunità che stava orgogliosamente rinascendo dopo il #Covid.

Tragedia sul Monte Meron in Galilea.

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha parlato di un “disastro terribile” e ha raggiunto il luogo dell’incidente.

Le mie più sentite condoglianze al popolo e allo Stato di #Israele”

Un altro disastro era avvenuto sempre sul monte Meron nel 1911. (L'Eco Vicentino)

La notizia riportata su altre testate

Il Lag Ba'omer è uno degli eventi più affollati in Israele, arrivando a raccogliere anche mezzo milione di persone. Il primo ministro Benjamin Netanyahu si è recato sul posto e ha annunciato un giorno di lutto nazionale per domenica. (9 colonne)

“Ci sono state scene strazianti: persone schiacciate a morte,. compresi i bambini”, ha aggiunto il premier che ha detto che. diverse vittime non sono state ancora identificate Il. premier è stato accolto da proteste sul posto, compreso un lancio. (askanews)

In effetti c’era meno gente rispetto agli anni scorsi, ma sul monte Meron ieri sera c’erano quasi 100 mila persone. Il monte Meron è il luogo della tomba del Rabbi Shimon Bar Yochai, riconosciuto come l’autore di uno dei libri fondamentali della Kabbalah: lo Zohar. (Famiglia Cristiana)

Ma ciò che in altre civiltà era prassi marginale e residuale, indivenne parte integrante della Legge di Mosè. - frammentivocali : Israele - Palestina : testimonianze in attesa: Gad Lerner : LETTERA-APPELLO A ENRICO LETTA: PROPO. (Zazoom Blog)

Ben più drammatici, più di cent’anni dopo, sono i numeri di giovedì notte: 45 morti, tra i quali almeno sei minori, e oltre 150 feriti. Netanyahu, al potere ininterrottamente dal 2009, resta il nodo irrisolto della politica israeliana (Il Manifesto)

Fatto sta, che questo era il più grande evento pubblico da quando Israele ha allentato le restrizioni Una tragedia ancora poco chiara, quella avvenuta in Israele sul Monte Meron durante una cerimonia ortodossa. (ZON.it)