Svezia, in corso dialogo con Turchia su adesione alla Nato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma ESTERI

- BRUXELLES, 25 MAG - "Il dialogo con Turchia è in corso, vogliamo rafforzare le relazioni bilaterali con Ankara e la partnership contro il terrorismo".

Lo ha detto la primo ministro svedese Magdalena Andersson, in conferenza stampa con Charles Michel

(Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ieri Ankara ha annunciato che non avrebbe acconsentito all’adesione senza aver ottenuto misure concrete in materia di sicurezza. I due Paesi scandinavi sono accusati di ospitare militari curdi del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, che il governo turco considera un’organizzazione terroristica (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

È risaputo come nella guerra siriana i movimenti estremisti armati curdi, Pkk e Ypg in testa, abbiano collaborato con le forze ribelli. Le dichiarazioni di Erdogan hanno trovato riscontro in queste ore anche nelle preoccupazioni del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, e del portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price (Il Primato Nazionale)

Continueremo a farlo dopo che avremo visto come risponderanno a queste richieste nei prossimi giorni”, ha aggiunto Roma, 25 mag. (LAPRESSE)

Al centro della telefonata tra il capo dell'Eliseo e il presidente turco, durata oltre un'ora, anche il “coordinamento degli sforzi diplomatici” per ottenere un cessate il fuoco in Ucraina e il "ritorno al rispetto del diritto internazionale umanitario” (afp). (la Repubblica)

La Turchia continua a opporsi alla candidatura di Svezia e Finlandia nella Nato. Non è stato trovato alcun accordo tra Ankara e i Paesi scandinavi anche dopo 5 ore di colloqui con i delegati di Helsinki e Stoccolma arrivati nella capitale turca. (Corriere del Ticino)

La crisi innescata dalle richieste di adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, mentre infuria la guerra di aggressione in Ucraina, è entrata in una nuova fase. (L'HuffPost)