Meteo: grande caldo nei prossimi giorni, ma dal week end in poi tanti temporali!

InMeteo INTERNO

Già nel week-end infiltrazioni di aria più fresca e instabile apporteranno dei temporali sparsi al Nord, specie sulle Alpi ma localmente anche in pianura (maggiori possibilità nella giornata di Domenica).

L’alta pressione africana porterà molto caldo sull’Italia nei prossimi giorni, come vi abbiamo ampiamente preannunciato nei nostri precedenti articoli.

Ancora una volta sarà il centro-nord l’obiettivo principale dell’avvezione calda sub-tropicale: qui fra Giovedì e Sabato si registreranno le temperature più elevate, fino a 36-38 gradi dalla Pianura Padana alle zone interne del Centro. (InMeteo)

Ne parlano anche altre testate

Previsioni meteo weekend: caldo intenso al Centro-Sud, temporali al Nord. (Ilmeteo.net)

Sabato 6 agosto: infiltrazioni più fresche in alta quota, possibilità di temporali sparsi in Val Padana e sulle regioni tirreniche. Qualche grado in meno potrebbe finalmente arrivare al nord grazie ai numerosi acquazzoni che si presenteranno da sabato, ma ci troveremo pur sempre oltre le medie del periodo. (MeteoLive.it)

Cercheremo di argomentare meglio meglio più avanti con dati più concreti alla mano Questa condizione temporalesca pomeridiana parrebbe anche potersi spingere per i giorni successivi con, quindi, diverse opportunità temporalesche per molte parti d’Italia. (Meteo Toscana)

Non mancheranno sconfinamenti dei temporali sulle pianure, specie al Nord, dove entro domenica il caldo si smorzerà con deciso calo termico. NEL DETTAGLIO. Giovedì 4 Agosto: il rinforzo dell’anticiclone africano determinerà un ulteriore aumento del caldo, in un contesto quasi ovunque soleggiato. (Meteo Giornale)

Ondata di caldo che si intensifica con temperature anche di 5-6 gradi sopra media. Come anticipato una bolla d’aria calda con anomalie positive fino a 10 gradi si muove sull’Europa centrale. Condizioni meteo asciutte e temperature che tra oggi e domani potrebbero raggiungere i +36/38 gradi su Pianura Padana e zone interne del Centro. (Centro Meteo italiano)

Insomma non ci saranno cali significativi della temperatura nel corso della prossima settimana e con molta probabilità fino a Ferragosto. Un fisiologico calo della temperatura arriverà laddove ci saranno i temporali, ma sarà solo una rinfrescata momentanea che ben presto sarà sostituita dal caldo e dall'afa. (MeteoLive.it)