Borse Ue, atteso avvio positivo nel giorno della Bce

Milano Finanza ECONOMIA

Sempre sulla scia della borsa Usa, sono in attivo gli indici azionari asiatici (Shanghai +0,30% e Hong Kong +1,61%).

Il bitcoin resta sopra quota 30 mila dollari e tratta a 31.991 dollari (+0,79%).

Nelle scorse settimane anche Leonardo Del Vecchio aveva aumentato la propria quota portandola al 19% a un soffio dal 19,99% autorizzato lo scorso anno dalla Bce

Prevalgono i segni più anche tra i future di Wall Street (S&P +0,05%, Nasdaq +0,05% e Dow Jones +0,07%). (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

E l'istituto conferma l'orientamento "molto accomodante" della sua politica monetaria. Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A cura di Patrice Gautry, Chief Economist at UBP. La BCE ha adottato un obiettivo simmetrico di inflazione intorno al 2% a medio termine; nella riunione il board si è concentrato sulla ridefinizione della traiettoria dei suoi tassi d’interesse, senza affrontare il tema del PEPP e più in generale degli acquisti della Banca;. (Wall Street Italia)

Ad ogni modo, tutte queste considerazioni non stanno in alcun modo, a quanto pare, condizionando le discussioni, che riprendono nel tentativo di giungere a una futura conclusione in riferimento alla possibilità di emettere un euro digitale. (InfoVercelli24.it)

Questo il commento a caldo di Carsten Brzeski, global head of macro di ING, dopo la pubblicazione del comunicato della Bce. Nella riunione odierna la Banca centrale europea ha confermato i tassi di interesse e la dotazione del Pepp, il piano anti-pandemico, ma ha rivisto la sua forward guidance alla luce della revisione della strategia. (Finanzaonline.com)

Ma la pandemia continua a gettare un’ombra, soprattutto perché la variante Delta costituisce una crescente fonte di incertezza”. La Banca centrale europea non cambia strategia e lascia bassi i tassi di interesse, ai livelli attuali o inferiori, fino a quando l’inflazione non raggiungerà l’obiettivo del 2%. (Agenpress)

"Era quello che mi attendevo - ha detto - ed e' normale cosi'". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in conferenza stampa a Francoforte. (Borsa Italiana)