La truffa da mezzo miliardo Preso il re dei bonus Covid e il commercialista della banda

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

In sei mesi sarebbero stati accumulati crediti di imposta fasulli – sfruttando le agevolazioni dei bonus locazione, sismabonus e bonus facciate – per 440 milioni di euro.

Vanno a sistemarsi gli ultimi tasselli dell’operazione ‘Free Credit’ sulle frodi milionarie sui bonus fiscali del Decreto Rilancio.

La Finanza di Rimini, coordinata dalla procura della città romagnola, ha arrestato due delle persone ai vertici dell’organizzazione disarticolata, nei mesi scorsi, dalle Fiamme Gialle e latitanti in Colombia e Repubblica Dominicana (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Si tratta di un commercialista, Roberto Amoruso, e di un imprenditore, Andrea Leonetti, di Barletta, ritenuto “il re dei bonus” che a gennaio nei giorni della maxi operazione in Italia si trovavano in vacanza rispettivamente in Colombia e a Santo Domingo. (Corriere della Calabria)

no è stato arrestato a Medellin, in Colombia, e l'altro a Santo Domingo, nella Repubblica dominicana. L'ex latitante è atterrato domenica scorsa a Fiumicino, dove è stato prelevato e portato alla casa circondariale di Rimini (La Repubblica)

Al momento del fermo il “Re dei Bonus”, originario della Puglia, che aveva lasciato poco prima che scattassero le ordinanze cautelari, è stato trovato in possesso di numerosi telefoni cellulari, varie schede telefoniche di diversa nazionalità e oltre dieci carte di credito e denaro contante tra euro, dollari, pesos colombiani e dominicani per circa 6 mila euro. (L'Unione Sarda.it)

Amoruso è finito in manette all’aeroporto di Medellin: è in carcere a Bogotà in attesa dell’estradizione. Alla fine però i due esponenti del ramo ‘pugliese’ dell’organizzazione, Andrea Leonetti e il commercialista Roberto Amoruso, sono stati arrestati nei due Paesi dove erano volati per una vacanza, Santo Domingo e Colombia. (il Resto del Carlino)

Il sistema di frode. (BarlettaViva)

I due, durante i giorni della maxi operazione erano in vacanza nella Repubblica Dominicana e in Colombia 440 milioni di euro sottratti allo Stato con il commercio di falsi crediti di imposta riguardanti le misure intraprese dal governo per far fronte all'emergenza Covid: bonus facciate, sisma bonus e locazioni. (BarlettaLive)