Aumenti in bolletta, il mercato libero offre prezzi bloccati ma attenzione a clausole e costi nascosti

ForlìToday ECONOMIA

Per questo chiediamo ai consumatori di non avere fretta, aspettiamo di capire realmente quali saranno gli aumenti e soprattutto, se si guardano offerte del libero mercato, ci raccomandiamo sempre di leggere tra le righe eventuali costi 'nascosti' e di approfondire tutte le clausole contrattuali, perchè alla fine, i prezzi potrebbero essere maggiori rispetto al mercato tutelato.

Su questo le offerte a tariffe bloccate sul libero mercato si rincorrono

Nel frattempo però, anche scegliere il libero mercato può avere i suoi vantaggi se si vuole prevenire il potenziale aumento. (ForlìToday)

La notizia riportata su altri media

Le prospettive non erano delle migliori e gli aumenti da record attesi, ma sotto sotto in tanti speravano che l'intervento del governo potesse ridurre di molto le stime citate dal ministro Roberto Cingolani: da venerdì primo ottobre, per moltissimi italiani, la bolletta della luce sarà più cara del 29,8% e quella gas salirà del 14,4%. (HDblog)

Il presidente Besseghini indica la possibilità di destinare una quota del gettito in crescita delle aste di CO2 alla riduzione degli oneri generali di sistema. (Rinnovabili.it) – Le pressioni al rialzo sui prezzi dell’energia sono destinate a durare ancora a lungo. (Rinnovabili)

Oltre alla benzina che continua a salire, arrivano, come ampiamente atteso, nuovi rialzi per le bollette di luce e gas. Maxi-rincari che avrebbero potuto essere ben maggiori se non fosse sceso in campo il governo con un intervento da 3,5 miliardi. (ilmattino.it)

Accanto all'attenzione alle famiglie in piú grave difficoltá, è ormai evidente l'ampia percentuale di famiglie e imprese che, pur essendo "nella media", fatica a sopportare la quotidianitá. (Milano Finanza)

Il provvedimento include tutte le misure discusse in queste settimane (vedi QualEnergia.it), si interviene quindi sugli oneri, sull’Iva gas e sui bonus sociali. Questo importo è trasferito alla Cassa per i servizi energetici e ambientali entro il 15 dicembre 2021. (Qualenergia.it)

Ora chiediamo al Governo che l'azzeramento degli oneri di sistema di luce e gas e la riduzione dell'Iva per il gas divengano definitivi e che si intervenga anche sulle accise del gas A questo si somma un leggero incremento delle tariffe di rete (trasmissione, distribuzione e misura) +1,8%. (Rai News)