Medio Oriente, Israele accelera su ingresso a Rafah. Nuovi raid sulla Striscia di Gaza

Medio Oriente, Israele accelera su ingresso a Rafah. Nuovi raid sulla Striscia di Gaza
Vatican News - Italiano ESTERI

Città del Vaticano Dopo mesi di annunci e frenate, Israele sembra di nuovo sul punto di intraprendere l’incursione di terra a Rafah, dove sono sfollati oltre un milione di palestinesi in fuga dalla guerra. L'esercito israeliano si prepara a un’operazione su due fronti: a sud, nella Striscia di Gaza, e a nord, al confine con il Libano, costantemente preso di mira dai razzi di Hezbollah. Nella notte almeno tre persone sono state uccise e diverse altre ferite in un attacco aereo israeliano che ha colpito un edificio residenziale a Rafah: il bilancio delle vittime nell’enclave palestinese dal 7 ottobre è di oltre 34 mila morti e 77 mila feriti, il Ministero della Sanità locale gestito da Hamas (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

La decisione di procedere con l’avanzata a Rafah, dove sono presenti attualmente circa un milione e mezzo di palestinesi è stata presa dal gabinetto di guerra dello Stato ebraico, deciso a eliminare quello che viene considerato l’ultimo “bastione” di Hamas (L'Unione Sarda.it)

Dopo mesi di annunci e frenate, Israele sembra di nuovo accelerare nell'incursione di terra a Rafah, l'ultimo bastione di Hamas nel sud della Striscia di Gaza, dove sono sfollati oltre un milione di palestinesi in fuga dalla guerra e dove, secondo lo Stato ebraico, si nascondono le ultime sacche di resistenza della fazione islamica, compreso l'inafferrabile capo militare Yahya Sinwar. (ilgazzettino.it)

"E' con grande tristezza che sono stata informata che la scorsa notte uno dei nostri dipendenti è stato ucciso da un bombardamento israeliano", ha scritto la ministra su X. (RaiNews)

L'ultimo fortino di Hamas. Netanyahu accelera, l'esercito è pronto: "Blitz a Rafah imminente"

Yousafzai, premiata con il nobel nel 2014, è stata duramente criticata in patria per aver collaborato con Clinton, ferma sostenitrice della guerra di Israele contro Hamas. Nobel pace Malala ribadisce sostegno a Gaza e condanna Israele (RaiNews)

Dopo settimane di ritardi, negoziati e distrazioni, questa settimana Israele sembra aver lasciato intendere che il suo assalto a Rafah – … Ma più di un milione di persone si sono rifugiate in città. (Il Fatto Quotidiano)

Per questo Idf ha fatto affluire due battaglioni di riservisti, la 679esima brigata corazzata Yiftah e la seconda brigata di fanteria “Carmel“, messe sotto il comando della 99° divisione, che si unirà alla 162° divisione, e in particolare alla sua brigata 993, i berretti verdi della Nahal, per condurre l’offensiva. (QUOTIDIANO NAZIONALE)