Mediobanca: Caltagirone entra con l’1%. L’alleanza con Del Vecchio per le Generali

Corriere della Sera ECONOMIA

L’imprenditore romano ha acquistato l’1,04% del capitale di Piazzetta Cuccia lo scorso 23 febbraio.

Francesco Gaetano Caltagirone. Mossa a sorpresa di Francesco Gaetano Caltagirone su Mediobanca.

Si capirà meglio dalle prossime mosse, ovvero se la partecipazione in Piazzetta Cuccia salirà

Ma allo stato non ci sarebbe alcuna strategia comune su Piazzetta Cuccia, che resta comunque la prima azionista delle Generali. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

ROMA – Mediobanca, Caltagirone acquista l’1% tramite Istituto Finanziario 2012. - sole24ore : Caltagirone supera l’1% in Mediobanca (Zazoom Blog)

Caltagirone, oltre a essere vicepresidente vicario di Assicurazioni Generali, è anche secondo azionista della compagnia triestina con il 5,65%, dietro il primo socio Mediobanca (12,97%) ma davanti a Leonardo Del Vecchio (4,84%) e alla famiglia Benetton (3,98%). (Adnkronos)

Dunque al momento non sembra che Del Vecchio e Caltagirone abbiano un piano comune per intervenire sulla governance del Leone di Trieste, che vede alla guida il ceo Philippe Donnet. La partita comunque si deciderà entro un anno. (Finanza Report)

La società distribuirà un dividendo di 0,06 euro per azione.Se l'imprenditore francese disinveste in Piazzetta Cuccia, c'è chi invece nell'istituto milanese fa il suo ingresso. Due giorni daha comunicato di essere entrato nel capitale di Mediobanca attraverso l'istituto finanziario 2012 con una quota pari all'1,014%. (Borsa Italiana)

Generali, Caltagirone rafforza la presa sulla cassaforte d’Italia comprando l’1% del primo socio del Leone di Trieste, Mediobanca (Di mercoledì 3 marzo 2021) Francesco Gaetano Caltagirone inizia a dare le carte sulle Generali, puntando un chip sul primo azionista della compagnia di Trieste, Mediobanca, di cui a fine febbraio ha comprato poco più dell’1 per cento. (Zazoom Blog)

“Non sapevo che Caltagirone stesse comprando azioni Mediobanca. Come riferisce Agi, Del Vecchio ha frenato sull’ipotesi di possibili cambiamenti ai vertici di Mediobanca o Generali. (Primaonline)