Dai controlli ai tamponi, tutti i nodi del green pass. In arrivo il nuovo decreto

il Giornale INTERNO

Ma se scoppia un cluster in azienda ed emerge che un dipendente non era coperto da pass valido chi paga?

Nel rispetto della privacy il green pass può essere soltanto controllato al momento ma il datore di lavoro non può registrarne la scadenza.

Il mondo dell'impresa avrebbe preferito l'obbligo vaccinale ma ha comunque detto subito sì al green pass e non accetterà rinvii alla sua introduzione fissata per il 15 ottobre. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Matteo Bassetti. Questa richiesta "rischia di far diventare questo strumento inutile", ha detto all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. (Adnkronos)

“Questo meccanismo che non invaderebbe la privacy se non nei limiti strettamente necessari - ha spiegato Grillo - e comunque senza conseguenza alcuna per i lavoratori, se non ai fini di pagare il costo del tampone, avrebbe il doppio vantaggio: uno, di essere veloce, evitare file e controlli ai tornelli aziendali, durante i quali certamente i lavoratori vedrebbero in quel caso violati i loro spazi di libertà, e due, di essere gratuito per i lavoratori, e di individuare il costo e coprirlo con un bonus apposito, pagato dallo Stato” (Sky Tg24 )

Abbiamo fatto una legge, ed è come se derogassimo la legge pagandola per di più noi questa deroga: sarebbe un pochino insensato”. “Già oggi le aule possono essere riempite fino al cento per cento”, aggiunge. (Orizzonte Scuola)

"Pensare di spostare a 72 ore vuole dire correre il rischio di perdersi qualche positivo asintomatico e non possiamo permettercelo - sottolinea all'Adnkronos Salute Andreoni - Personalmente non mi sentirei di considerare questa ipotesi per i testi antigenici". (Adnkronos)

Quanti tamponi serviranno per i lavoratori senza Green pass: si rischia la paralisi? 4-5 milioni di lavoratori senza Green pass si tradurrà, di fatto, in un enorme numero di tamponi da effettuare ogni settimana. (QuiFinanza)

Il D-day per il Green pass nel mondo del lavoro si avvicina. Green pass dal 15 ottobre al lavoro: chi è esente. (Quotidiano.net)