Green pass di rigore. Controlli, tamponi e sanzioni: così si va al lavoro da venerdì

leggo.it INTERNO

Chi ha completato il ciclo vaccinale ha un green pass valido per 12 mesi dall’ultima dose di vaccino.

Chi sceglie il tampone avrà una certificazione valida per 48 ore se antigenico e per 72 se molecolare.

L’obbligo di certificazione è in vigore dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 quando è prevista la scadenza dello stato d’emergenza.

Tra contestazioni e proteste di piazza scatta il 15 ottobre l’obbligo di green pass per circa 23 milioni di lavoratori. (leggo.it)

Su altri media

Per gli over 18, invece, il test ha un costo di 15 euro Lavoratori senza Green pass: quanti soldi serviranno per i tamponi? (QuiFinanza)

Matteo Bassetti. Questa richiesta "rischia di far diventare questo strumento inutile", ha detto all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. (Adnkronos)

“Già la scorsa settimana – prosegue – abbiamo inviato una nota agli atenei che spiega come, in realtà, la priorità della presenza che abbiamo sancito in decreto possa essere raggiunta anche qualora il luogo non possa permettere di rispettare il metro di distanziamento” Sarebbe scelta insensata” Di. (Orizzonte Scuola)

Le stime del governo parlano di poco meno di due milioni e mezzo di persone, la maggior parte (2,2 milioni) lavoratori privati e il resto (250mila) del settore pubblici. "I lavoratori dipendenti dei comparti privati – osserva quindi la nota governativa – sono circa 14,6 milioni, per i quali è possibile stimare che siano stati rilasciati circa 12,4 milioni di Green pass (85% circa) (Quotidiano.net)

Sulla possibilità di una proroga alla scadenza del 15 ottobre proposta dalle Regioni, l'infettivologo evidenzia "che c'era il tempo per organizzarsi e il fatto che oggi si dica che non sono pronte mi lascia perplesso, e poi - conclude - c'è una macchina operativa in grado di fare centinai di migliaia di test" "Pensare di spostare a 72 ore vuole dire correre il rischio di perdersi qualche positivo asintomatico e non possiamo permettercelo - sottolinea all'Adnkronos Salute Andreoni - Personalmente non mi sentirei di considerare questa ipotesi per i testi antigenici". (Adnkronos)

Ansa. (Sky Tg24 )