Tavares: “I costi dell'elettrificazione sono oltre i limiti”

AlVolante ECONOMIA

È essenzialmente un problema di costi: “Aumentano del 50% rispetto a un veicolo tradizionale (con motore endotermico, ndr)”, spiega Tavares.

Non ha dubbi, al riguardo, Carlos Tavares (qui sopra in una foto di repertorio).

Secondo Tavares è un buon punto di partenza: “Possiamo investire di più e perfezionare la catena del valore

IL PIANO DI TAVARES PER STELLANTIS - Cosa possono fare, nel frattempo, i car maker più attardati nello sprint verso l’elettrificazione come Stellantis (almeno sulla sponda italo-americana dell’alleanza)?

L’ultima scommessa di Stellantis, fatta insieme alla tedesca Daimler, si chiama Factorial ed è una startup specializzata nello studio di batterie allo stato solido. (AlVolante)

Ne parlano anche altre fonti

COSTI AUTO ELETTRICHE +50%: I CLIENTI NON LE ACSTERANNO. Il quotidiano statunitense scrive che, per il numero uno di Stellantis, i costi dei veicoli elettrici stanno superando i limiti sostenibili dalle case automobilistiche. (SicurAUTO.it)

Secondo Tavares i costi del processo di elettrificazione sono insostenibili: per produrre un veicolo elettrico aumentano del 50 per cento rispetto alla produzione di veicolo tradizionale. Questo perché, nonostante i contributi statali, le auto elettriche hanno un prezzo di listino ancora molto elevato. (News Mondo)

Non possiamo portare questo 50% in più dei costi sul consumatore finale perché la maggior parte della classe media non sarà in grado di affrontare una spesa del genere”. Le pubblicità televisive sponsorizzano ormai soltanto automobili elettriche o tuttalpiù quelle ibride. (Cagliaripad)

a corsa verso i mezzi solo elettrici e lo stop alla vendita di auto a benzina, diesel e ibride avrà affetti «oltre misura sui costi delle imprese, producendo tagli» e ricadute negative sull’occupazione in Europa. (La Repubblica)

I colossi dell'auto, ancora legati all'endotermico, subiscono da un lato la pressione competitiva di realtà dedicate esclusivamente all'elettrico, come Tesla, e anche delle start-up come Rivian. Secondo Tavares, l'attenzione dei governi dovrebbe spostarsi sul settore dell'energia e sulla creazione di un'infastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici (Automoto.it)

Il Ceo di Stellantis lancia un warnig sui costi troppo alti della corsa all’elettrico e sui rischi per l’occupazione. Sembra di ascoltare un redivivo Sergio Marchionne, a suo tempo scettico sulla rivoluzione elettrica. (FIRSTonline)