Israele, tonnellate di greggio sul litorale: danni all’ambiente per 170 chilometri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Ma i danni ambientali, anche per il fondale marino, sono ingenti e secondo le stime richiederanno anni di impegno per essere riparati

Si presume si tratti di decine di tonnellate di greggio.

Ieri nelle spiagge di Israele migliaia di volontari hanno provveduto ad una prima pulitura.

Quantità di liquido oleoso, più o meno grandi, sono state rinvenute ieri su diversi tratti del litorale, dall'estremo Nord fino a Sud per una distanza complessiva di 170 chilometri. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

“In questa regione - prosegue Hamzé - le correnti marine circolano da sud verso nord. Hassan Hamza, direttore della riserva naturale marina di Tiro, sottolinea che “almeno sei siti sono già stati toccati dalla marea nera, ovvero l’80% del litorale fra Ras Naqoura e Tiro (AsiaNews)

Il premier Benyamin Netanyahu ha compiuto oggi un sopralluogo su una spiaggia a sud di Tel Aviv per verificare la gravità dell'inquinamento. «L'inquinamento marino più grave degli ultimi decenni in Israele»: così la stampa locale ha descritto il graduale apparire negli ultimi giorni sulla costa di un'enorme macchia di greggio. (Ticinonline)

Ci vorranno settimane, forse mesi, per completare la pulizia, secondo la valutazione dell’Autorità per la Natura e i Parchi Nazionali. L’esame dei danni potrà essere ultimato solo con l’attenuarsi dell’alta marea che sembra destinata a protrarsi ancora per qualche giorno con una nuova ondata di maltempo in arrivo (la Repubblica)

Il primo ministro libanese, Hassan Diab, ha dichiarato che il governo "sta lavorando per cercare di fare fronte ai danni del petrolio" Uno sversamento di greggio dalle proporzioni enormi, si presuppone possano essere 1000 tonnellate di bunker marittimo, di cui è ancora sconosciuta la provenienza. (Corriere marittimo)

Tonnellate di petrolio si sono riversate sulla costa mediterranea di Israele. Articolo in aggiornamento. Uno sversamento di petrolio sta interessando le coste di Israele che si affacciano sul mar Mediterraneo. (LifeGate)

Hundreds of volunteers are cleaning the beaches and trying to save the animels Nelle ultime ore oltre centocinquanta chilometri di costa sono stati raggiunti da tonnellate di greggio, con conseguenze gravissime per l’ambiente. (Tiscali.it)