Coronavirus: S&P stima impatto dello 0,3% sulla crescita globale

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Epidemia sotto controllo a marzo. Anche se vi è un’alta incertezza sul picco del coronavirus, gli esperti indicano che possa verificarsi tra febbraio e giugno e dunque S&P stima che l’epidemia inizierà a essere contenuta in marzo.

La prima stima degli effetti dell’epidemia sull’economia mondiale è stata fatta da S&P Global Ratings che aveva già stimato l’effetto per la Cina nello 0,7% del Pil e un rallentamento della crescita della seconda economia mondiale al 5 per cento nel 2020.

Coronavirus: S&P stima impatto dello 0,3% sulla crescita globale Le conseguenze più forti ci saranno sulle economie asiatiche, Cina in particolare. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

"La fase di preparazione del Documento di Economia e Finanza 2020 diventa occasione decisiva, un banco di prova per tutti. La crescita del 2019 è stata dello 0,2%; la Commissione prevedeva a novembre +0,1%, ma il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri aveva pronosticato una crescita leggermente superiore, lo 0,2%. (Adnkronos)

I consumi privati. La Commissione Europea stima poi che “i consumi privati, sostenuti dal nuovo reddito minimo, dovrebbero sostenere la crescita nel periodo di previsione. La Commissione Europea pensa positivo sulla crescita economica. (Proiezioni di Borsa)

Inoltre, il prodotto interno lordo, secondo i dati preliminari diffusi dal Dipartimento del Commercio USA, nel quarto trimestre del 2019 è arrivato al 2,1%. Ma i risultati del quarto trimestre potrebbero essere stati il ​​catalizzatore che convincerà gli investitori a comprare azioni. (Proiezioni di Borsa)

Ha uno sguardo un po’ più ottimista sulla crescita dell’economia italiana Moody’s, che non prevede un taglio delle proprie stime (per il 2020 stima sempre lo 0,5%). Di molto inferiore, visto che la Commissione Ue stima che nel 2020 il Pil crescerà soltanto dello 0,3%. (La Stampa)

Oltre 45mila contagi e oltre il 10% di guarigioni – Intanto continua a crescere il numero dei contagi e delle vittime, ma più lentamente. I primi due sono ancora in terapia intensiva, mentre il 29enne è in “buone condizioni generali” e “non presenta febbre”. (Il Fatto Quotidiano)

Come riporta Destatis, la crescita del prodotto interno lordo risulta dello 0,6% per il 2019. Rispetto allo stesso trimestre del 2018, il Pil tedesco è cresciuto dello 0,4%. (Corriere della Sera)