Coprifuoco in Italia, le tappe per slittare alle 23: il 14 maggio controllo decisivo

Corriere della Sera INTERNO

La decisione sarà comunque presa guardando i dati del 14 maggio e se davvero si tratterà di numeri positivi già il 17 maggio sarà possibile rimanere più a lungo in giro.

Ma consentono comunque all’Istituto superiore di Sanità e al ministero della Salute di individuare le aree di maggior rischio.

Tra lettini e sedie a sdraio «quando non posizionate nel posto ombrellone» dovrà invece essere «garantita una distanza di almeno 1 metro»

Piscine e spiagge Quel giorno in fascia gialla sarà possibile andare in piscina all’aperto e negli stabilimenti balneari. (Corriere della Sera)

Su altri media

– Il Governo ha deciso di rivedere gli orari e i limiti del coprifuoco. Se i numeri saranno favorevoli, infatti, l’obbligo delle 22 per rientrare a casa potrebbe essere allungato se non addirittura abolito. (Radio Gold)

L’auspicio è che, ovviamente, l’andamento delle cose possa rendere plausibile quantomeno una riduzione del coprifuoco L’attività di monitoraggio per il 14 maggio potrebbe, dunque, diventare una sorta di spartiacque. (Ultim'ora News)

Il coprifuoco alle 22:00 continua a dividere anche se, come accennato, il decreto prevede rimodulazioni a seconda dei dati settimanali sull’epidemia. Dopo le proteste, e soprattutto dopo la riapertura dei locali all’aperto, con lo stesso decreto, dallo scorso lunedì 26 aprile, se ne parla ancora più fitto della questione. (Il Riformista)

Di fatto, è stato messo nero su bianco quello che il governo aveva lasciato intendere tra le righe: se i dati lo permetteranno, il coprifuoco verrà ridotto L'epidemiologo LA VECCHIA spiega perché NON si può fare. (iLMeteo.it)

Ma Fratelli d'Italia chiede un'abolizione immediata di questa misura Una follia, quest’ultima, visto che gli esercizi pubblici hanno investito molto nei mesi scorsi per la riapertura in sicurezza dei locali anche al coperto". (La Sicilia)

Pensano che - provocandolo sul coprifuoco - cada nel tranello e reagisca d’impulso, uscendo dalla maggioranza Maggioranza divisa. . La Lega si dice soddisfatta dell’intesa marilancia sulla necessità di cancellare del tutto la norma. (La Gazzetta di Modena)