Germania, capo di Stato invoca azioni drastiche per contrastare i cambiamenti climatici

Germania, capo di Stato invoca azioni drastiche per contrastare i cambiamenti climatici
Sputnik Italia INTERNO

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha affermato che gli sforzi per combattere il cambiamento climatico devono essere intensificati dal momento che i nubifragi continuano a devastare l'ovest del Paese e altre parti d'Europa. Mercoledì il presidente ha contattato telefonicamente le autorità dei due lander più colpiti, vale a dire Renania-Palatinato e Nord Reno-Vestfalia, e si è impegnato a visitare personalmente queste zone "al momento opportuno" per parlare sia con gli alluvionati sia con i volontari che partecipano alle operazioni di soccorso. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si, questo lo posso dire. Secondo Claudio Cassardo, docente di Fisica dell’atmosfera presso l’Università di Torino, “non è possibile dire che ogni singolo evento estremo sia stato causato dal cambiamento climatico, perché sarebbe sbagliato dirlo. (MeteoWeb)

Nella Regione più colpita sono 50, nell’ultimo bilancio di ieri erano 28, ha detto il portavoce del ministero dell’Interno regionale Timo Haungs. Si aggrava sempre più il bilancio delle devastanti alluvioni che hanno colpito la Germania, in particolare la Regione della Renania-Palatinato (L'Unione Sarda.it)

Alcuni paesi sono stati ridotti in macerie, poiché le vecchie case in mattoni e legno non hanno resistito all’improvviso flusso d’acqua. Tutti i nostri servizi di emergenza sono in azione 24 ore su 24. (greenMe.it)

Non si respira un buon Clima

Il cambiamento climatico alimenta eventi meteorologici estremi. Le estati passate sono state tutte molto secche. È semplice maltempo o sono già gli effetti del cambiamento climatico? (Ilmeteo.net)

Quest'anno la stagione degli incendi è stata devastante in questa parte della Siberia, che, come gran parte della Russia, sta vivendo un'ondata di caldo soffocante da settimane. Questi gli effetti di un cambiamento climatico che troppo velocemente e senza controllo sta cambiando il nostro modo di vivere e distruggendo tutte le nostre certezze (https://www.ilcomizio.it/)

Andiamo incontro a un clima mai sperimentato prima dall’uomo, con le stesse condizioni vissute dal pianeta 3 milioni di anni fa. Così nell’atmosfera si accumula una quantità di energia che poi si libera sotto forma di eventi meteorologici via via più frequenti e più estremi». (FormulaPassion.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr